Dopo il debutto nella scorsa stagione, Il miracolo della cena torna (24 e 25 settembre) al Piccolo Teatro e vi consigliamo di cogliere l’occasione perché è un viaggio per scoprire una storia che in pochi conoscono e che merita di essere scoperta. A farla rivivere sul palco un’attrice di spessore qual è Sonia Bergamasco, diretta da Marco Rampoldi.
Il miracolo della cena
Racconta la vita della studiosa e critica d’arte Fernanda Wittgens, che fu, tra l’altro, la prima donna Soprintendente delle Gallerie di Milano. L’attrice “dà corpo e voce a una personalità che interpretò nel modo più nobile la missione del servizio pubblico a tutela del bene comune, fu sempre fedele ai propri ideali – anche nel terribile contesto delle leggi razziali – e votò tutta se stessa alla conservazione e valorizzazione del patrimonio di Milano e del mondo. Wittgens partecipò con tempestività ed energia alla salvaguardia di numerosi monumenti milanesi, tra cui l’Ultima cena di Leonardo da Vinci che fu riparata dai colpi d’arma da fuoco, dalla violenza delle esplosioni e sottratta miracolosamente alla distruzione dei bombardamenti.
Nel periodo fascista, Wittgens trascorse anche alcuni mesi in carcere, a San Vittore, perché accusata di aver protetto alcuni concittadini ebrei e di averli aiutati a espatriare. Se per Fernanda il carcere fu una «tappa di perfezionamento», come lo definì in una lettera alla madre, fu nella Milano del dopoguerra, ferita nei principali luoghi e monumenti della sua storia e cultura, che il suo ruolo apparve ancora più determinante: agì con infaticabile energia perché la ricostruzione dei monumenti fosse ritenuta necessaria
e prioritaria, al pari di quella di fabbriche, ospedali e scuole. In questo periodo compì il secondo “miracolo”, adoperandosi per ben otto anni e impiegando “una quantità di forza vitale” perché l’affresco leonardesco fosse opportunamente restaurato” (dalla nota ufficiale).
Il miracolo della cena è così un’occasione per riscoprire una donna a cui si deve tanto e, di riflesso, la bellezza dell’arte e di un maestro come Leonardo.
Le iniziative per celebrare i cinquecento anni dalla morte del genio
Al nostro articolo tutto ciò che è previsto a Milano.
Riassumendo
Il miracolo della cena, 24 e 25 settembre 2019
Piccolo Teatro Grassi
DURATA: 50′
ORARI: martedì h 19,30 e mercoledì h 20,30
PREZZI: platea 18€; balconata 15€