Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con il dolce simbolo della tradizione meneghina: stiamo ovviamente parlando del panettone, che a Milano sarà protagonista assoluto di un Temporary Store in Corso Garibaldi 42 a cura del grande Iginio Massari.
Il Maestro, infatti, durante il contest Panettone Day 2019 il ha selezionato personalmente i migliori 25 panettoni d’Italia, le 25 declinazioni di panettone firmate dai più bravi artigiani d’Italia (su oltre 500 in gara), che saranno acquistabili nello store. Si troveranno curiose e raffinate varianti del panettone tra ricette tradizionali e creative per una proposta di qualità in grado di conquistare e incuriosire il palato dei buongustai milanesi.
“La creatività nel nostro lavoro rappresenta un elemento fondamentale, ma bisogna saper stupire con intelligenza e avere sempre come obiettivo la ricerca di un sapore in grado di conquistare il cliente. Il pasticcere è un artista in grado di far incontrare poesia, abilità e tecnica nella sue creazioni”: ha dichiarato Massari.
Il Temporary Store Panettone Day sarà in servizio fino al 3 novembre e offrirà uno spazio d’incontro unico nel suo genere che sarà animato da un ricco calendario di eventi a tema con incontri con importanti personalità nel mondo della pasticceria, degustazioni e uno speciale evento charity con LILT.
La prima avverrà giovedì 10 ottobre, quando a partire dalle ore 18 vi sarà l’inaugurazione in compagnia del Maestro Iginio Massari. Durante la serata sarà possibile sperimentare un originale pairing tra panettone artigianale e il cocktail signature ideato per l’evento, nonché incontrare i vincitori assoluti del contest: Francesco Bertolini per la categoria tradizionale, Matteo Frigeni nella categoria creativa e Domenico Napoleone con la sua proposta al cioccolato Ruby
Fare il panettone rappresenta una grande sfida che richiede competenza, conoscenza e rispetto delle materie prime e che ormai sta diventando tradizione in un numero crescente di paesi: oggi ben 36 paesi nel mondo producono panettone. Per questo l’apertura del Temporary Store rappresenta un’iniziativa di sicuro interesse per una città cosmopolita come Milano grazie a un indirizzo dove poter scoprire e acquistare prodotti di qualità, artigianali con ricette e ingredienti che si ispirano alle tradizioni dell’intera Penisola.
I migliori 25 panettoni d’Italia: calendario degli eventi
- Giovedì 10 ottobre: Inaugurazione Temporary Store con Iginio Massari
Il grande maestro Iginio Massari presenterà i 25 panettoni ideati dai finalisti del Panettone Day. A seguire una speciale degustazione dei panettoni artigianali accompagnati da un cocktail signature ideato per la serata. - Giovedì 17 ottobre: The Pink Night
Il Temporary Store Panettone Day si tinge di rosa per una charity night a favore di LILT. Durante la serata saranno in vendita presso lo store le tavolette di cioccolato ruby di Callebaut, sponsor dell’iniziativa, il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza a favore della Lega Italiana di Lotta contro i Tumori. La serata sarà inoltre animata da uno showcooking organizzato da Callebaut sulla tecnica del temperaggio del cioccolato ruby e una speciale degustazione tra la nuova spalmabile di cioccolato del brand e il panettone ruby vincitore del pasticcere Domenico Napoleone. - Giovedì 24 ottobre: Il sesto senso del panettone
Panettone Day ospita per la prima volta Marco Pedron, Pastry Chef del ristorante Carlo Cracco, che darà vita a nuovi modi di degustare il panettone per regalare al pubblico un’esperienza sensoriale sorprendente attraverso abbinamenti e ricette originali. - Giovedì 31 ottobre: Panettone o Scherzetto?
Per rendere unica la notte più spaventosa dell’anno al Temporary Store Panettone Day si festeggia Halloween con dolcezza: panettone, canditi d’autunno e birra artigianale.
Gli appuntamenti si svolgeranno ogni giovedì a partire dalle ore 18.00.
Scopri tutti gli eventi gastronomici a Milano con il nostro #spiegonefood