Pubblicato in: Mostre

In Triennale una mostra per i 50 anni del tour italiano di Jimi Hendrix

hey jimi triennale
Foto: Wikimedia

Il mondo del rock, sopratutto quello classico degli anni ’60 e ’70, è riuscito a creare un numero impressionante di icone entrate a far parte dell’immaginario comune: tra queste c’è anche il grande Jimi Hendrix, chitarrista extraordinaire che ha segnato la storia della sei corde.

La Triennale di Milano rende omaggio alla sua figura con la mostra Hey Jimi – The Italian Experience 1968: l’esposizione a ingresso libero, che sarà visitabile dal 17 maggio al 3 giugno 2018 si focalizza sul suo primo e unico tour in Italia, proprio nel cinquantennale.

Verranno presentati alcuni dei materiali estratti dal libro Hendrix ’68 – The Italian Experience, il nuovo lavoro del giornalista e storico musicale Enzo Gentile e Roberto Crema. Un volume dedicato all’unica volta in cui Jimi Hendrix e i suoi Experience (Noel Redding e Mitch Mitchell) vennero in tour in Italia, nel maggio 1968, suonando a Milano, Roma, Bologna.

A Milano il gruppo si esibì in un indimenticabile concerto al Piper Club, situato proprio negli spazi adiacenti alla Triennale. Di quelle performance non esistono registrazioni, ma solo il ricordo indelebile di chi è riuscito ad ascoltare dal vivo la chitarra infuocata del re del rock.

L’esperienza del tour italiano di Hendrix rivive nella mostra Hey Jimi – The Italian Experience 1968 attraverso numerose fotografie inedite dei concerti, le testimonianze di decine di spettatori, i materiali d’archivio e le pagine di riviste e quotidiani che accompagnarono l’evento.

Riassumendo

Hey Jimi – The Italian Experience 1968

Dal 17 maggio al 3 giugno 2018

Triennale di Milano – Viale Alemagna, 6

A cura di Enzo Gentile e Roberto Crema

Come arrivare: metro 1 e 2 fermata Cadorna-Triennale; autobus linea 61 fermata Triennale

Orari: da martedì a Domenica dalle 10.30 alle 20.30

Ingresso libero

Per scoprire tutte le mostre di Milano non perdete le nostre guide