Cinema e parole per non dimenticare: 50 anni fa la strage di Piazza Fontana (precisamente il 12 dicembre 1969). Gli anniversari possono e devono essere un’occasione non meramente celebrativa, ma di diffusione della conoscenza.
Nel quadro delle iniziative per il 50° anniversario della strage di Piazza Fontana, si è pensato a un ciclo di film e incontri volti a riflettere su ciò che è stato (con le conseguenze che ancora si riflettono su oggi). L’iniziativa è organizzata da Memoria Antifascista e Anteo Palazzo del Cinema, con il patrocinio del Comune di Milano, ed è stata promossa presso gli istituti superiori milanesi affinché i più giovani possano conoscere – attraverso produzioni cinematografiche dell’epoca e testimonianze – il clima politico e sociale in cui è maturata la “strategia della tensione” e la strage di Piazza Fontana.
Tre sabati per affrontare temi che in questi anni sono stati cancellati dalla narrazione storica e hanno subito pesanti manipolazioni: quasi a continuare l’opera di depistaggio e inquinamento delle prove che ha riguardato tutte le vicende legate alle stragi del nostro Paese. Il ciclo di proiezioni è inserito nella campagna “Milano non dimentica. Memoria Verità Giustizia”.
Vi consigliamo, se potete, di prendervi parte per scoprire o rivedere opere di impegno civile e ascoltare le testimonianze dirette.
Film Piazza Fontana: programma
- Sabato 23 novembre incontro con Enrico Deaglio, autore del libro La bomba, proiezione del film ‘Sbatti il mostro in prima pagina‘ di Marco Bellocchio.
- Sabato 30 novembre incontro con Fabrizio Ravelli e Vittorio Agnoletto, proiezione del film ‘Il cinema militante e la controinformazione‘ del Collettivo Cinema Militante Milanese.
- Sabato 14 dicembre incontro con Claudia Pinelli e Silvia Pinelli, proiezione del video dello spettacolo ‘Morte accidentale di un anarchico‘ di Dario Fo.
Riassumendo
Ciclo di film per il 50° della strage di Piazza Fontana, 23 e 30 novembre, 14 dicembre 2019
Anteo Palazzo del Cinema
ORARI: h 10
INGRESSO LIBERO