Arrivato all’edizione numero 32, il Festival MIX Milano di Cinema Gaylesbico e Queer Culture di quest’anno rappresenta a tutti gli effetti l’evento di apertura principale della Pride Week meneghina che culminerà con la parata del 30 giugno.
Location della rassegna cinematografica che si svolgerà dal 21 al 24 giugno sarà la storica sede del Teatro Strehler, alla quale si affianca la nuova sistemazione del Teatro Studio Melato: in programma proiezioni, musica ed eventi che rispetteranno il motto “L’un@ non esclude l’altr@” che fa da sfondo alla proposta di quest’anno.
Diretto e prodotto da Debora Guma, Rafael Maniglia e Andre, il MIX incoronerà come al solito due reginette della manifestazione: nella serata di venerdì 22 giugno a ereditare il titolo di Queen of Comedy sarà l’attrice Iaia Forte, mentre a Syria andrà il titolo di Queen of Music durante la serata d’inaugurazione di giovedì 21 giugno.
Proprio durante la serata di apertura verrà presentato fuori concorso Favola di Sebastiano Mauri, adattamento cinematografico dell’omonimo spettacolo scritto e interpretato da Filippo Timi: una commedia dissacrante sul tema dell’identità, il film racconta la storia di due casalinghe Mrs Fairytale (Filippo Timi) e la sua migliore amica Mrs Emerald (Lucia Mascino) nell’America degli anni Cinquanta.
Il programma principale prevede in ogni caso una selezione di 50 titoli suddivisi nelle sezioni Lungometraggi, Documentari e Cortometraggi, per le quali tre giurie composte da esperti/e e critici/che sceglieranno le migliori opere. Il pubblico dal canto suo potrà esprimere la propria preferenza eleggendo il Miglior Lungometraggio attraverso l’APP ufficiale del Festival Mix Milano 2018.
MIXOFF è invece la sezione dedicata a musica, letteratura e arte che proporrà un ricco calendario di presentazioni di libri, performance sonore e mostre presso la Scatola Magica e gli altri spazi del Piccolo Teatro di Milano.
Per il programma completo degli eventi si consiglia di consultare il sito ufficiale del Festival Mix Milano 2018.
Tutti gli appuntamenti del festival sono ad ingresso gratuito con la sottoscrizione della tessera dell’Associazione Culturale MIX Milano a partire da un’offerta di minimo 10 euro.