Finalmente è giunta la primavera: i fiori iniziano a colorare i rami degli alberi e il sole è meno timido.
I bambini hanno voglia di stare all’aria aperta e vi chiedono cosa sia la primavera. Già, cos’è la primavera? Per conoscere la risposta a questa domanda e a tante altre, i Gruppi di Partecipazione di Cascina Cuccagna vi aspettano sabato 7 aprile per la Festa di Primavera.
Verranno proposte molte attività sia per grandi che per piccini, in cui verranno mostrati i tanti aspetti della primavera e come gli antichi spiegavano l’esistenza di questa stagione.
Non solo racconti e mitologia, ma anche piccole lezioni di astronomia giardinaggio.
L’appuntamento è dalle 15 alle 17, ad ingresso libero e gratuito.
Festa di Primavera: il programma
Il mito di Persefone
Lettura ad alta voce per grandi e piccini
A cura de Sguardi – Incontri Teatrali
Come si spiegavano gli antichi greci l’esistenza della Primavera? Per loro la risposta era nel mito: una narrazione investita di significato sacro che faceva da collante per l’intera comunità. In occasione della festa di primavera Persefone in persona, assieme alla madre Demetra, Zeus e Ade, ci racconteranno l’origine del mito!
L’equinozio di primavera
Incontro con l’appassionato di astronomia Angelo Lello Tranchida
Che cos’è l’equinozio di primavera? Insieme a Lello scopriremo tantissime cose interessanti su questo importante evento astronomico: la data del 20 marzo, la posizione della terra nel suo giro annuale, il risveglio vegetativo legato all’allungamento delle giornate, il calendario dell’antichità a cui era legata, la semina, il raccolto, le vendemmia, ecc… come si calcola la Pasqua (che ogni anno arriva in una data diversa, partendo proprio dall’equinozio primaverile).
Prime semine dell’orto
A cura del Gruppoverde Cuccagna
Dissodare e concimare il terreno: seminere carote e rapanelli e trapiantare le prime piantine di lattuga. Si darà vita ad una nuova parcella nel community garden della Cuccagna: quella dei peperoncini piccanti, di cui scoprirete la scala di piccantezza (Scoville). Ogni partecipante riceverà delle schede contendenti tante indicazioni utili sulle pratiche di orticoltura urbana: sia che si tratti di orti in città o di orti sul balcone. In più, chi vorrà, potrà portarsi a casa qualche rametto profumato di aromatiche per arricchire le proprie ricette
Cosa fare a Milano con i bambini ad aprile
Gli eventi di aprile per bambini a Milano: tante novità in arrivo con la primavera nel nostro spiegone!