Nuovo appuntamento con la cultura del Sol Levante al Tenoha (Via Vigevano, 18), il locale di Milano dall’originale concept dedicato al Giappone. Dall’11 al 13 ottobre va infatti in scena lo Tsukimi, ovvero letteralmente “ammirare la luna piena”, dal giapponese: l’autunno si tinge di bianco in un fine settimana dedicato ai sapori tipici di questa festa e alle sue curiosità.
Conosciuta anche come festa della luna piena d’autunno, lo Tsukimi viene festeggiato il 15° giorno dell’ottavo mese del tradizionale calendario lunare giapponese. Il plenilunio dell’ottavo mese era considerato il più bello dell’anno, e in questa occasione i nobili si riunivano per festeggiare ed ammirare la bellezza della luna piena, componendo musica e versi di poesia tanka.
Oggi lo tsukimi si celebra offrendo alla luna i celebri tsukimi-dango, dolcetti di riso la cui forma ricorda quella della luna piena. Per questa ricorrenza si consumano anche piatti “dedicati”, come ad esempio gli tsukimi soba o udon.
In programma durante il mini festival anche il Workshop Chōchin (sabato 12 ottobre 2019, ore 16 al costo di 25 euro): un laboratorio in pieno stile giapponese insieme ad Anne-Lise Calas di Atelier Lili dove i partecipanti potranno realizzare le tradizionali lanterne Chōchin, simbolo di festa.
Ci sarà poi la possibilità di fare un Aperitivo Tsukimi dalle 18 alle 21, al costo di 12 euro per drink e aperitivo.
Questo il programma:
- Show cooking NORI MAKI
- Special Tsukimi Buffet
- Special Tsukimi Drink
Per informazioni e prenotazioni: taste@tenoha.it – 0280889868
Scopri tutti gli eventi gastronomici in programma a Milano nel nostro #spiegonefood