***Aggiornamento: il film Fabrizio De André Principe Libero verrà proiettato anche lunedì 29 gennaio dal Anteo Palazzo del Cinema, alle 15.30 e 19.30, dopo il grande successo avuto nei due giorni dell’evento speciale***
Nessun cantante e nessuna voce ha segnato la storia della musica italiana come ha fatto Fabrizio De André: un’esclamazione un po’ roboante ma difficilissima da smentire, come dimostra la recente cantata anarchica svoltasi in Duomo. Si attendeva dunque da tempo una pellicola che ne ripercorresse la vita, ed eccola arrivare finalmente al cinema.
Fabrizio De André Principe Libero, diretto da Luca Facchini, verrà proiettato il 23 e 24 gennaio in numerose sale di Milano (e di tutta Italia). Protagonista della pellicola Luca Marinelli, affiancato da Valentina Bellè, Elena Radonicich, Davide Iacopini, Gianluca Gobbi ed Ennio Fantastichini.
Il film distribuito da Nexo Digital è coprodotto da Rai Fiction e Bibi Film, e infatti arriverà in televisione a febbraio. Scritta da Francesca Serafini e Giordano Meacci, la pellicola racconta l’avventura umana e artistica di De André, a partire dall’infanzia fino ai capolavori della maturità, passando attraverso il racconto degli anni genovesi, il rapporto con la famiglia e l’apprendistato formativo con amici quali Paolo Villaggio e Luigi Tenco.
Non mancano i momenti più noti, come il primo successo dovuto a Mina, che porta in televisione la sua “Canzone di Marinella”, le prime timide esibizioni dal vivo, l’incontro con Dori Ghezzi, la vita da agricoltore in Sardegna, il rapimento e il successivo ritorno sulle scene. Volete saperne di più? Leggete la nostra recensione.
Questo l’elenco delle sale che proietteranno Fabrizio De André Principe Libero nella città di Milano.
- Anteo Palazzo del Cinema
- Arcobaleno Multisala
- Milano Ariosto
- Citylife Anteo
- Colosseo
- Ducale Multisala
- Multisala Plinius
- The Space Odeon
- UCI Cinemas Bicocca Milano
- UCI Cinemas Certosa Milano
- Milano Uci Gloria