Pubblicato in: Teatro

Dora Maar: Federica Fracassi in un testo inedito di Concita De Gregorio

Dora Maar Après-coup
Ph. Lorenza Daverio

Se non avete ancora avuto modo di conoscere Après-coup, Dora Maar può essere l’occasione giusta per farlo. Sul proscenio di questo bistrot così curato nell’atmosfera e nei dettagli (dall’arredamento alle proposte) Federica Fracassi interpreterà (immaginiamo con l’intensità che ha già dimostrato) un testo inedito di Concita Di Gregorio, accompagnata al violoncello da Lamberto Curtoni.

Dora Maar ad Après-coup: le note dell’autrice

“La storia di Dora Maar è il Novecento. La sua serietà, la sua perdizione, la sua capacità di vedere senza essere vista, l’ostinazione quasi infantile, lo straordinario talento. L’amore, soprattutto.
La storia di questa donna, un po’ croata un po’ argentina, cresciuta in Francia tuttavia – i paesi slavi, l’America latina, Parigi: tre mondi dentro di lei – mi ossessiona fin da bambina.
L’ho sfiorata, una zia che l’aveva conosciuta mi raccontava i suoi racconti.
I suoi incontri, gli uomini. George Bataille, Paul Eluard, Pablo Picasso, Jaques Lacan. Cioè la Letteratura, la Poesia, l’Arte, la Psicanalisi. Tutte con la Maiuscola, tutte sul suo corpo minuto e inossidabile. La luce nell’ombra. Sempre amata, sempre respinta. La follia, saggezza ultima.
Mettersi nei panni degli altri, in-carnare e ‘sentire’ su di sé le storie che ci guardano e ci riguardano è quel che ho desiderato e provato a fare sempre. Ho immaginato di essere Dora mille e mille volte. Tutte le donne sono dentro di lei. Questo piccolo testo è un esperimento, una prova aperta.
Cambierà, Dora cambia sempre. Nel corpo e nell’anima di Federica Fracassi, nella musica di Lamberto Curtoni diventa una di noi, oggi. Una di voi. Tenetele compagnia, ve la restituirà per sempre”.

Riassumendo

Dora Maar, il 25 febbraio 2018

Après-coup Bistrot/Proscenio

ORARIO: h 20,30

PREZZI: 20€ comprensivo di aperitivo
Prenotazione obbligatoria inviando mail a: proscenio@apres-coup.it