Giovedì 17 aprile la grande musica di Johann Sebastian Bach è protagonista del Concerto di Pasqua offerto dalla Veneranda Fabbrica del Duomo, il Comune di Milano e l’Orchestra laVerdi. Il concerto è gratuito e avrà inizio alle ore 19,30.
All’interno della Cattedrale sarà proposto la “Passione secondo Matteo”, eseguita dall’Ensemble di Musica Barocca dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta da Ruben Jais. Protagonisti Bernhard Berchtold (Evangelista), Céline Scheen (Soprano), Nicholas Tamagna (Alto), Patrick Reiter (Tenore), Marco Saccardin (Baritono), Lukáš Zeman e Martin Hässler (Basso).
Un’occasione per ascoltare una delle pagine più intense della musica sacra: eseguita per la prima volta nella chiesa di San Tommaso di Lipsia il Venerdì Santo del 1727, la “Passione secondo Matteo” è la trasposizione musicale dei capitoli 26 e 27 del Vangelo secondo Matteo, su libretto del poeta Picander. La composizione ha un rapporto intimo con il testo religioso e un’architettura che fa delle simmetrie formali, degli equilibri sonori e della sobrietà del canto i suoi punti di forza.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il concerto sarà riproposto in doppia replica anche all’Auditorium di Milano nelle date di martedì 16 e venerdì 19 aprile , alle ore 19.30 (biglietti a partire da 20 euro).
Per scoprire tutti i live a Milano non perdete il nostro #spiegoneconcerti