Milano si conferma una città attenta alle tematiche ecologiche e per festeggiare l’arrivo del nuovo anno ha organizzato il tradizionale concerto di Capodanno in piazza Duomo in versione ecosostenibile.
Il 31 dicembre lo storico e iconico spazio milanese sarà teatro del concerto-spettacolo promosso dal Comune di Milano dal significativo nome: “Milano Capodanno For Future”.
La festa inizia presto, già dalle 20:00 con musica scelta dal pubblico in piazza, per poi passare agli artisti protagonisti. Sul palco per prima M¥SS KETA, che partendo da Milano sta facendo parlare di sé in tutta Italia, poi Coma Cose, formazione milanese che sta raccogliendo grandi consensi e che arriva da una serie di sold out estivi, e infine Lo Stato Sociale, la band bolognese che non può mancare alle feste più belle e che dopo un anno di pausa dai live torna con una performance unica creata appositamente per l’evento.
Radio ufficiale dell’evento sarò Rai Radio2, mentre a presentare la manifestazione sarà Filippo Solibello. Attraverso i contributi video di ragazzi e ragazze che in tutte le parti del mondo impegnati in prima linea nelle battaglie per la salvaguardia del pianeta, che scorreranno sui maxi schermi, si assisterà a un grande mosaico dei desideri per l’anno che verrà.
L’attenzione all’ambiente sarà massima, non solo nei contenuti, ma anche nella produzione dell’evento aderendo, ove possibile, a quelle che sono le linee guida e i dettami di Legambiente. Tutto questo sarà realizzato attraverso una serie di azioni concrete che coinvolgeranno l’ambito dei trasporti, invitando la cittadinanza all’utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere l’area dell’evento; dell’energia, attraverso l’utilizzo di lampade a basso consumo e muletti elettrici per il carico e scarico nella fase di cantiere, fornitura di energia da fonti rinnovabili certificata; dell’acqua, mediante la distribuzione a tutto il personale che lavorerà all’evento di borracce per evitare l’utilizzo di bottiglie di plastica; e all’utilizzo della carta e della plastica riciclata per tutto il periodo di realizzazione dell’evento.
Verrà fatta anche la valutazione della carbon footprint (il parametro che viene utilizzato per stimare le emissioni di gas serra causate da un evento), permettendo al Comune e a tutti gli organizzatori di “prendere le misure” per migliorare progressivamente ma con la dovuta rapidità.
Concerto di Capodanno 2020 a Milano: orari e scaletta
- ore 20:00: Billboard dj-set
- ore 21:00: Myss Keta
- ore 22:00: Coma_Cose
- ore 23:00: Lo Stato Sociale
- ore 00:00 The future is now! Saluto finale di tutti gli artisti sul palco
Concerto di Capodanno 2020 a Milano: informazioni utili
- Il pubblico è invitato a presentarsi con largo anticipo per trovare i posti migliori; inoltre i controlli di rito ai varchi, come per i grandi concerti, richiederanno un certo lasso di tempo e la piena collaborazione dei presenti.
- A questo proposito si rammenta che non saranno ammessi petardi, bottiglie di vetro e di plastica.
- L’area disabili sarà collocata sul sagrato alto del Duomo.
- Trasporti: la fermata della metropolitana di Duomo verrà chiusa nel pomeriggio. Per arrivare in piazza è possibile utilizzare le fermate San Babila o Cordusio della linea M1 Rossa, o Missori della linea M3 Gialla. Dopo il concerto gli ultimi passaggi in centro della metropolitana saranno intorno alle 2:00 del mattino.