Sommario di questo articolo:
Comics, videogame, cinema e tecnologia: dall’8 al 10 marzo torna Cartoomics, il salone dedicato a fumetti, gaming, cosplay, quest’anno alla sua 26esima edizione. Tre padiglioni, su un’area di 50mila metri quadri, presso Rho Fiera Milano, che ospitano tutte le ultime novità del settore, proiezioni, incontri ed eventi speciali.
Fumetti a Cartoomics 2019, da Alan Ford a Minnie
Protagonisti assoluti di Cartoomics sono come sempre i fumetti, ospitati nel Padiglione 16 della fiera. Oltre trentacinque gli editori presenti, da Sergio Bonelli Editore a Panini Comics, da Bao Publishing ad Astorina, fino alla new entry di Feltrinelli Comics, insieme a numerosi ospiti, sceneggiatori e disegnatori. Ospite d’onore Max Bunker (Luciano Secchi), papà di Alan Ford che proprio quest’anno festeggia i suoi 50 anni: per l’occasione a Cartoomics verrà distribuito con una speciale variant cover celebrativa, mentre i segreti del mitico Gruppo TNT saranno al centro di un omaggio espositivo allestito in collaborazione con il Museo del Fumetto di Milano, che anticipa la mostra che aprirà il 25 maggio nello stesso museo.
Tra gli ospiti anche Ivo Milazzo, creatore di Ken Parker che riceverà uno speciale riconoscimento alla carriera; i disegnatori Esad Ribic e Mahmud A. Asrar del team creativo Marvel; Alfredo Castelli, creatore di Martin Mystère; e Minnie: sì, proprio la fidanzata di Topolino sarà celebrata in un un autentico saloon a lei dedicato, con lezioni di trucco, art class di disegno e una masterclass con il disegnatore Disney Claudio Sciarrone e Roberto Gagnor.
Nell’area dedicata ai fumetti non potevano mancare i supereroi: la mostra “Supereroi e radiazioni” racconta la nascita ed evoluzione dei personaggi Marvel in parallelo alla scoperta e utilizzo delle radiazioni da parte della fisica medica. Accanto allo stand Astorina sarà invece allestita la mostra Diabolik visto da Enzo Facciolo con una ricca esposizione di tavole originali, memorabilia e gadget.
Giochi, cinema e cosplay a Cartoomics 2019
Giochi da tavolo, giochi di ruolo e carte collezionabili aspettano i visitatori nell’area games di Cartoomics, che ospita anche numerosi espositori, negozi specializzati e autori di giochi indipendenti, oltre a wargame, modellismo statico, tavoli dimostrativi fantasy e miniature. Nell’area Lego di oltre 250 metri quadri rarissimi set e opere nuove a tema Tex e Zagor: da non perdere lo scheletro in scala 1:1 di Terminator T800 in Lego Technic, completamente motorizzato. E tantissimi mattoncini a disposizione di bambini e adulti.
A Cartoomics spazio anche al cinema. Ad accogliere il pubblico, sia all’ingresso della fiera che dell’area MovieCon, sarà Shazam, nuovo protagonista dell’universo DC al cinema dal 4 aprile. Tornano inoltre gli “UniVisionDays”, momenti di approfondimento, proiezioni e incontri con i professionisti dell’industria audiovisiva italiana.
Ricco di iniziative anche il programma di giochi, sfilate, sfide tecnologiche che vedono il pubblico protagonista attivo. A partire da Cosplaycity, l’area in cui cosplayer e community faranno sfoggio dei loro trucchi e costumi. Ci saranno poi live show, spettacoli interattivi e adrenalinici dedicati alla saga Resident Evil, una Escape Room da brivido, l’immancabile Fantasy Village e nell’area western un villaggio indiano con tende, rodeo, toro meccanico, tiro con l’arco e photo set.
Cartoomics 2019 Milano: orari e biglietti
La fiera Cartoomics 2019 è aperta dall’8 al 10 marzo presso Rho Fiera Milano, dalle 9,30 alle 19,30.
Biglietti:
– giornaliero individuale: 14 euro (12 euro ridotto per studenti con tesserino e iscritti newsletter online; 7 euro per bambini da 7 a 12 anni; gratuito sotto i 6 anni non compiuti).
– abbonamento individuale: 2 giorni 22 euro; 3 giorni 26 euro
– family ticket giornaliero: 2 adulti + 1 bambino da 7 a 12 anni 28 euro; 2 adulti + 2 bambini da 7 a 12 anni 32 euro