“A come America” è la rassegna ideata da Camera Distribuzioni Internazionali e Wanted, dal 24 aprile al 12 giugno 2018.
I documentari in programma sono otto e descriveranno la storia contemporanea del continente, senza tralasciare episodi che hanno donato all’America capitoli oscuri.
I temi trattano sia del coraggio dei medici abortisti nell’America pro-life alla vita sia dei reduci della guerra in Afghanistan, dalle battaglie LGBT alla violenza sulle donne nei campus universitari.
Inoltre ogni documentario sarà introdotto dall’intervento di Roberto Festa, curatore dell’omonimo programma di Radio Popolare e Dario Barone, CEO di Camera Distribuzioni Internazionali.
L’appuntamento è ogni martedì dalle 21:30 al Wanted Clan, in via Atto Vannucci 13 di Milano.
L’ingresso è riservato ai soci Wanted Clan, con costo del biglietto di 5 euro; per informazione e prenotazioni cliccate qui!
“A come America” al Wanted Clan di Milano: programma
Martedì 24 aprile – How to Survive a Plague
Documentario candidato agli Oscar nel 2013 di David France (2012), racconta della lotta all’AIDS condotta negli anni ’80 dalla comunità gay-lesbica di New York.
Realizzato interamente con filmati originali dell’epoca.
Martedì 1 maggio – Do Not Resist
Di Craig Atkinson (2016),vincitore del Gran Premio della giuria al Tribeca Film Festival.
Un documentario che investiga sull’apparato economico, amministrativo e legislativo che ha accompagnato l’inquietante militarizzazione della società americana
Martedì 8 maggio – The Hunting Ground
Di Kirby Dick (2015), un’indagine sugli stupri che avvengono nei prestigiosi college americani, dove l’ambiente accademico insabbia gli abusi sessuali degli allievi per non danneggiare la propria immagine.
Martedì 15 maggio – National Bird
Di Sonia Kennebeck (2016), tre veterani di guerra ex analisti dell’Air Force rompono il silenzio sugli attacchi segreti effettuati con droni da combattimento in Afghanistan e altri paesi, che hanno causato la morte di molti civili innocenti.
Martedì 22 maggio – After Tiller
Della regista Martha Shane (2013) presentato al Sundance, che traccia il ritratto di quattro medici abortisti che, dopo l’assassinio del collega George Tiller per mano di un estremista pro-life, portano avanti quotidianamente la sua battaglia, per dare la possibilità alle donne americane di interrompere la gravidanza oltre il terzo trimestre, consapevoli di essere nel mirino degli antiabortisti.
Martedì 29 maggio – (T)error
Il primo e a oggi unico documentario ad aver avuto accesso diretto alle attività quotidiane di un informatore dell’FBI, raccontando le vere operazioni antiterrorismo da un doppio punto di vista: quello dell’informatore del Governo e quello dell’obiettivo radicalizzato.
Martedì 5 giugno – The American: Norman Mailer
Di Joseph Mantegna (2010), un documentario che ricostruisce non solo l’attività di uno dei giornalisti e scrittori più controversi della recente storia americana, ma l’intera società statunitense, fotografata in un momento di forti contraddizioni.
Martedì 12 giugno – Hell and Back Again
L’opera prima del fotoreporter di guerra Danfung Danni, candidato all’Oscar nel 2012, è un film documentario fuori dal comune sulla “guerra quotidiana” di un Marine: sergente comandante sul fronte afghano e reduce e invalido a casa, nel North Carolina.
Tutti i film del mese di aprile
Da Juliette Binoche a Jessica Chastain: i film a Milano ad aprile 2018 nel nostro spiegone!