Da domani, 19 maggio 2014, sarà attiva con nuovi orari la ZTL (zona a traffico limitato) e verrà inaugurata la Zona 30 nell’area di via Paolo Sarpi, nota anche come Chinatown. In questi giorni sono stati distribuiti 7mila volantini in italiano, inglese e cinese. Sono già attive le telecamere a controllo dei varchi d’ingresso nell’area e gli accessi all’area sono indicati da cartelli. Nei i prossimi giorni saranno posati agli ingressi della ZTL e in prossimità delle scuole 13 dissuasori della velocità  e ulteriori cartelli in tre linue.
ZTL Sarpi: le vie
Le vie Venafro, Bertini, Aleardi, Lomazzo, Fioravanti, Messina (nel tratto tra Fioravanti e Procaccini), Niccolini, Bramante, Morazzone, Giordano Bruno, Giusti, Braccio da Montone, Giorgione, Guercino, Verga, Rosmini, Alfieri, Giannone, piazza Santissima Trinità e via Balestrieri saranno soggette a limitazioni per garantire la mobilità urbana e una migliore qualità della vita, sottolinea una nota del Comune di Milano. Per arrivare a questo provvedimento, il Comune ha incontrato più volte il Consiglio di Zona, le associazioni di categoria e i rappresentanti dei cittadini e residenti.
ZTL Sarpi: orari e regole scarico merci
Nella ZTL Paolo Sarpi il divieto di circolazione e sosta di veicoli trasporto cose è esteso a tutti i giorni della settimana per tutto il giorno, con alcune deroghe per il carico e scarico merci (dalle 10 alle 12.30 e dalle 17.15 alle 18.30 dei giorni feriali e, solo per i veicoli trasporto cose per l’approvvigionamento di esercizi pubblici, bar, ristoranti, negozi di alimentari, dalle 6 alle 7.30 sempre dei giorni feriali); inoltre, per tutti i giorni della settimana, hanno una deroga dalle 6 alle 7.30 i veicoli trasporto cose per l’approvvigionamento delle edicole.
ZTL Sarpi: come ottenere la deroga
Per i veicoli aventi diritto alle deroghe, edicole e bar devono chiedere un’autorizzazione nel comando di Polizia locale (Zona 8) comunicando la targa del veicolo, entro 30 giorni dall’entrata in vigore della Ztl .
ZTL Sarpi: divieti permanenti
Divieto permanente di transito e sosta (24/7) per i veicoli o complessi di veicoli superiori ai 7,50 metri, a eccezione di quelli operativi di enti, società , aziende di pubblico (gas, energia elettrica e termica, acqua, illuminazione, trasporti, telecomunicazioni, igiene ambientale e raccolta rifiuti); per chi deve accedere ai cantieri nella ZTL; i veicoli trasporto valori e rifornimento di combustibili per riscaldamento e spurgo dei pozzi; veicoli a uso speciale con carrozzeria attrezzata per soccorso stradale. Tutti coloro ai quali non si applica il divieto di circolazione, negli orari in cui è consentito il traffico, dovranno viaggiare sotto i 30 chilometri orari.