Nel 1995, quando è ancora un ragazzo, Javier Zanetti lascia Buenos Aires per andare a giocare in Europa, nell’Inter. Diventa in breve uno dei simboli della squadra nerazzurra e quando si ritira, a 40 anni, ha vinto quello che nessun altro capitano dei nerazzurri di Milano ha mai vinto nella sua carriera.
Javier Zanetti è una delle ultime bandiere del calcio italiano e internazionale, avendo militato per quasi vent’anni con la stessa squadra, privilegio toccato solo a pochi campioni, divenuti simbolo delle rispettive squadre come Paolo Maldini, Alessandro Del Piero e Francesco Totti. Ora per celebrare lo storico capitano dell’Inter (e attuale vice-presidente della società nerazzurra) è in arrivo un vero e proprio evento cinematografico. La storia di Javier Zanetti viene raccontata infatti in Zanetty Story distribuito in diretta via satellite nelle sale italiane solo venerdì 27 febbraio alle ore 20.30 e alle 22.45.
L’evento, distribuito al cinema da Inter e Nexo Digital, si comporrà di due parti e vedrà la trasmissione via satellite dall’Auditorium Pirelli della celebrazione dedicata al campione alla presenza dello stesso capitano. Un gala di prestigio arricchito dalla presenza di ospiti illustri e amici.
L’incontro introdurrà la seconda parte della serata ovvero la visione del film Javier Zanetti: Capitano da Buenos Aires, firmato dai registi Carlo A. Sigon e Simone Scafidi. Attraverso le voci di compagni di squadra, allenatori, giornalisti e personalità del mondo dello spettacolo, da Josè Mourinho a Lionel Messi, da Gad Lerner a Fiorello, da Sandro Mazzola a Roberto Baggio, da Massimo Moratti a Beppe Severgnini.
Con la maglia nerazzura Javier Zanetti ha vinto 5 scudetti, la Champions Leauge 2010, 4 Coppe Italia, 4 Supercoppe italiane, una Coppa Uefa e un Mondiale per club.
Zanetti ha sviluppato un profondo legame con la città di Milano, tanto da diventare ambasciatore Expo e aver dato vita alla gara benefica Zanetti and Friends, Match for Expo che sarà giocata a maggio allo Stadio di San Siro.
L’ex capitano dell’Inter è inoltre a capo della Fondazione Pupi, uno spazio dove i bambini socialmente più svantaggiati e diversamente abili ricevono, fin dalla prima infanzia, le attenzioni e l’istruzione necessarie in ogni momento della loro vita.