Sommario di questo articolo:
PiĆ¹ di 1.000 speaker da tutto il mondo, oltre 90 stage formativi, piĆ¹ di 550 espositori e oltre 1.300 tra startup e investitori italiani e internazionali, 10 padiglioni per un totale di 3 giorni: sono i numeri del WMF -We Make Future 2023, lāevento piĆ¹ completo sullāinnovazione digitale arrivato alla 11Ā° edizione, che quest’anno si svolge dal 15 al 17 giugno alla Fiera di Rimini.
Milano WeekendĀ ĆØ fiera di essere media partner del We Make Future 2023, membro dal 2018 del “Digital Skills and Jobs Coalitionā, il progetto firmato dall’Unione Europea con l’obiettivo di garantire le adeguate competenze ai cittadini dellāUnione e limitare lāanalfabetismo digitale, al fine di soddisfare l’elevata domanda di skill sempre piĆ¹ specializzate, essenziali nella societĆ e nell’economia digitale di oggi.
WMF 2023: ospiti e temi
Nei 10 padiglioni dellāArea Fieristica spazio a robotica, AI e spettacoli tecnologici con Robot Sophia e lāesibizione della Jet Suit di Gravity, mentre sul Mainstage largo ad un palinsesto tematico quanto mai ampio tra attualitĆ e futuro con personalitĆ del calibro di Stefano Bonaccini, Edona Bilali, Anna Ascani, Pierpaolo Bombardieri, Jerry Kaplan, Pablo Trincia e Cecilia Sala, Giuseppe Lombardo e Nicola Gratteri e rappresentanti di grandi realtĆ tra cui ESA, IIT, ICE, Pegasus Tech Venture, CINECA, Monge, Intel, WWF Italia e RAI Pubblica UtilitĆ .
Non mancheranno concerti e show grazie alla presenza di artisti come Dardust, Dargen DāAmico, Roy Paci e creators come Camihawke, Favij e Power. Da segnalare infine le numerose presenze istituzionali che da tutto il mondo presenzieranno per discutere di AI Leadership e di piani di innovazione a livello globale.
Centinaia di eventi tra formazioni, business e novitĆ
Lāagenda del WMF – suddivisa in tre giornate ricche di eventi di formazione, business, networking, show e intrattenimento – accompagnerĆ le oltre 60.000 presenze attese a scoprire il mondo che verrĆ e a cogliere tutte le opportunitĆ di business e confronto strutturate per mettere a sistema competenze da tutto il mondo, individuando nuove risposte alle sfide globali e nuovi percorsi verso la costruzione di un futuro piĆ¹ sostenibile ed equo.
Oltre alla formazione, numerosi infatti i momenti dedicati al business matching e al networking professionale, grazie a incontri b2b, colloqui di lavoro, speed meeting e tanti eventi pensati per agevolare lāincontro tra aziende e professionisti ma anche tra startup e investitori italiani ed esteri.
Spazio alle startup
Tra i tanti eventi tematici allāinterno del palinsesto fieristico del WMF ampio spazio anche quest’anno al World Startup Fest – evento internazionale di riferimento per startup, scaleup e investitori – che, con un intero padiglione dedicato, accoglierĆ piĆ¹ di 1.300 tra startup e investitori da tutto il mondo. Tra i Paesi rappresentati anche Germania, UK, Giappone, Stati Uniti, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Egitto, Albania, Lettonia, Grecia e molti altri.
Ad animare lāevento durante la tre giorni, lo Startup Stage, sul quale si alterneranno i pitch di oltre 160 startup italiane internazionali, lo Startup District, area espositiva dedicata a progetti innovativi di tutto il mondo e lāattesissima Finale della Startup Competition Internazionale del WMF, condotta da Cosmano Lombardo e Diletta Leotta, che ha appena svelato le sue 6 finaliste: Yalla (Egitto), Functional (Italia), Wallife (Italia), CYRKL (Repubblica Ceca), PlanetWatch (Francia) e Flyvirtual (Germania).