Un weekend “insolito” quello che si apre sabato 11 ottobre 2014 in Piazza Castello.
ATTENZIONE: la Società Scacchistica Milanese fa sapere che “per cause burocratiche non è stata data in tempo l’autorizzazione alla ‘occupazione dello spazio pubblico'”. L’evento scacchistico è rinviato a sabato 18.
Si parte alle ore 15.00 con i Maestri della Società Scacchistica Milanese che inaugura il primo dei “Sabato con gli Scacchi verso Expo 2015” (gli altri appuntamenti sono sabato 18 e 25 ottobre). In piazza verranno allestite delle scacchiere giganti a disposizione del pubblico per giocare. Sarà inoltre possibile avere notizie aggiornate su Fabiano Caruana e sugli azzurrini in gara al Mondiale Under 20 in India e all’Europeo Under 18 a Batumi (Georgia). La manifestazione proseguirà fino alle 18.00.
Domenica 12 ottobre 2014, invece, la natura è protagonista a Expo Gate con la Festa del bosco. Dalle ore 16.30 sarà presentato alla città il nuovo spazio allestito con varie tipologie di piante, un’anteprima degli alberi presenti all’Expo 2015 tra cui cerri, farnie, frassini, carpini bianchi, ciliegi a grappolo, pioppi e aceri campestri. Gli alberi sono stati coltivati in un nuovo tipo di vaso, chiamato air pot, che favorisce lo sviluppo delle radici piccole e permette la messa a dimora senza traumi per la pianta.
Nello Spazio Sforza di Expo Gate il pubblico potrà assistere alla presentazione delle opere paesaggistiche del sito di Expo 2015, con la proiezione di documenti, immagini e filmati riguardanti l’installazione bosco in corso, la realizzazione delle opere al sito espositivo, i progetti del paesaggio. Infine, assaggi di torte alla frutta di stagione accompagnati da una tazza di tè.