Pubblicato in: Viaggi

Weekend di danza in Villa Arconati con esibizioni e stage

Un weekend interamente dedicato alla danza in Villa Arconati, che ha recentemente riaperto le sue porte in occasione dei sei mesi di Expo 2015. Sabato 19 e domenica 20 settembre 2015 la Versailles di Milano ospita il festival Danza in Villa, organizzato dalla Fondazione Augusto Rancilio e NonSoloDanza ASD.

Esibizioni, stage e workshop di danza classica, modern contemporaneo e hip hop, per una due giorni tra spettacoli e grandi maestri internazionali.

Le lezioni si terranno principalmente nella giornata di sabato 19 settembre. Gli stage sono a pagamento e si terranno nella Sala del Museo della villa (nella quota è compreso il biglietto d’ingresso a Villa Arconati). Per informazioni e prenotazioni, scrivere a info@nonsolodanzabollate.it.

Alle ore 11 il maestro Gus Bembery,  coreografo, ballerino e insegnante presso la scuola di danza “The Age” di Los Angeles, terrà una lezione di hip hop (livello medio-avanzato); seguono alle 13.30 e alle 15.20 le lezioni di danza classica di Alessandra Celentano, maître de ballet nei maggiori teatri d’Italia  e attualmente coreografa nel programma televisivo Amici di Maria De Filippi. La prima lezione è dedicata a danzatori di livello medio, mentre la seconda è destinata ai ragazzi dai 9 ai 12 anni. L’ultimo stage di sabato 19 settembre è rivolto ai ballerini modern-contemporaneo di livello intermedio-avanzato, che seguiranno i consigli di Roberta Fontana, insegnante e coreografa internazionale.

Il festival Danza in Villa non è però dedicato solo ai professionisti, ma ci sarà spazio per tutti. Oltre agli stand di danza e alle esibizioni, saranno presenti anche un set fotografico professionale e una mostra fotografica, a cura di Marco Cappalunga. La giornata di domenica 20 settembre è pensata per le famiglie con bambini che potranno ballare con la minidisco allestita alle ore 14.30, 15.30 e 16.30.

Il festival è anche occasione per visitare Villa Arconati, appena restaurata e riaperta al pubblico. Durante le visite guidate al piano nobile, per la prima volta in assoluto una danzatrice solista dell’Accademia NonSoloDanza si esibirà in una coreografia nella Sala da Ballo settecentesca, ricca di stucchi e dorature.

La visita al piano nobile, consentito solo con una guida, ha un costo di 7 euro (ridotto 5 euro). Per le visite guidate a turno fisso la prenotazione si effettua in loco, presso la biglietteria, il giorno stesso della visita (venerdì ore 15 e 18; sabato e domenica ore 11, 15 e 18).

Villa Arconati rimarrà aperta fino al 31 ottobre 2015, ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo accesso h 18.00). Biglietto: 4 euro (ridotto 3 euro, ingresso gratuito per minori di anni 6 e persone diversamente abili).

 

Villa Arconati

Etichette: