Pubblicato in: Bambini

Weekend dedicato alla vela al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano

Come si conduce una barca? Quali sono i segreti della navigazione a vela? Se siete curiosi di saperne di più, sabato 24 e domenica 25 maggio 2014 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano si terrà un weekend di attività speciali tutte dedicate alla nautica. Realizzata in collaborazione con la Sezione di Milano della Lega Navale Italiana, la manifestazione è dedicata sia agli adulti che ai bambini.

Per sperimentare dal vivo le emozioni della navigazione, i bambini potranno salire a bordo di un simulatore di vela. Guidati da un istruttore, i piccoli potranno capire come la barca reagisce al timone e alle regolazioni delle scotte, sperimentare le varie andature, imparare i nodi più importanti dell’arte marinara e i nomi dei venti. Sarà inoltre possibile provare ad armare un’imbarcazione dal vero e scoprire i nomi delle parti che compongono una barca. Gli adulti potranno invece imparare il carteggio nautico, capire come si fa il punto nave e come si traccia una rotta.

Il museo organizza inoltre delle visite guidate ai cimeli presenti nella collezione navale del Museo come la nave scuola Ebe, il Leone di Caprera e la prua della Stella Polare.

CALENDARIO ATTIVITA’:

Pronti a partire: sabato pomeriggio e domenica tutto il giorno. Per bambini dai 6 ai 12 anni. Sperimentazioni e simulazioni per imparare tutto ciò che c’è da sapere sulla navigazione in mare.

Rotte da trovare: sabato pomeriggio e domenica tutto il giorno. Per ragazzi da 13 anni. Con bussola, compasso e goniometro, i partecipanti impareranno a utilizzare le tecniche del carteggio e le carte nautiche.

Velieri d’altri tempi: sabato pomeriggio e domenica tutto il giorno. Per bambini dagli 8 anni. Dalle esplorazioni dell’Ottocento alle moderne regate, si potrà rivivere la storia della navigazione a vela ed esplorare alcuni degli oggetti più importanti della collezione navale del Museo.

Tutti i laboratori sono soggetti a prenotazioni, da effettuare in biglietteria il giorno della visita fino a esaurimento posti

 

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Via San Vittore 21


Visualizzazione ingrandita della mappa