Pubblicato in: Fiere News Solidarietà

Weekend alla Fabbrica del Vapore con la solidarietà per il Senegal

Maurizio Cattelan Cesena_47_A_C_Forniture_Sud_12 first half 1991

Solidarietà, fund raising e un temporary shop di abiti, accessori e borse sono gli ingredienti dell’evento che si terrà alla Fabbrica del Vapore di Via Procaccini 4 a Milano sabato 13 dicembre e domenica 14 dicembre.

L’evento è destinato alla raccolta fondi per l’attività in Senegal di Gis Gis, cooperativa collegata alla scuola di taglio e cucito e modello di micro imprenditorialità femminile.

Gis Gis sarà presentato attraverso il libro Italia Senegal, una pubblicazione che riproduce in copertina l’opera Rauss A. C. Forniture Sud (1991) messa a disposizione dal suo autore Maurizio Cattelan.

Durante l’evento sarà possibile acquistare abiti, realizzati con i tessuti donati a Gis Gis da cgprinter.it, dall’artista e fashion designer Canedicoda, che allestisce all’interno dell’hub DOCVA(Centro Documentazione Arti Visive alla Fabbrica del Vapore) un temporary shop dove poter acquistare sia i capi del designer che gli accessori e le borse della collezione moda Ndajé by Gis Gis, disegnati dalla stilista Petra Dorigoni.

Il nome della coperativa, Gis Gis, in lingua Wolof significa “punto di vista”, ed è una delle iniziative  e attività di cooperazione, inclusione e interazione che sono state avviate tra Italia e Senegal, con l’obbiettivo di incentivare l’inserimento professionale e al tempo stesso sostenere la scuola di sartoria frequentata da oltre cento ragazze della periferia di Dakar.

Gis Gis è stato avviato con il contributo del Comune di Milano, e con la collaborazione di Arte-fatto Onlus, mentre l’evento è promosso e organizzato da Sunugal – organizzazione italo-senegalese attiva nell’ambito della cooperazione e del co-sviluppo Nord-Sud – e Viafarini – incubatore creativo e hub per le arti visive, attivo a Milano alla Fabbrica del Vapore.

Programma:

Sabato 13 dicembre

11.00 – 18.00 temporary shop

18.00 – 20.00 evento fundraising

20.00 concerto e rinfresco presso Spazio Tu di Mascherenere

Domenica 14 dicembre

11.00 – 18.00 temporary shop