Pubblicato in: Cinema

Wanted Cinema, nuova vita allo Spazio Tertulliano

Luigi Maffei 2 mesi fa
wanted cinema

Wanted Cinema riapre il suo Clan in una nuova casa a Milano. Dal sito di via Vannucci, chiuso forzatamente nel 2022, il Wanted Clan si trasferisce a pochi chilometri, alle spalle della stazione ferroviaria di Porta Romana, nello Spazio Tertulliano, diretto dal regista Giuseppe Scordio.

Un luogo solitamente dedicato al teatro, ma che conosce bene la realtà di Wanted dato che nel 2014 ha già ospitato una programmazione del Clan. Un luogo, dunque, che avrà una duplice valenza: da lunedì a mercoledì ci sarà il teatro, dal giovedì alla domenica invece, si darà spazio al cinema diretto da Anastasia Plazzotta.

Wanted Cinema, i film in programma

La programmazione di Wanted Cinema partirà giovedì 24 ottobre con il film d’apertura Volvereis, commedia spagnola di Jonás Trueba presentato a Cannes, alle 21.30, subito dopo il brindisi di benvenuto previsto per le 19.

Le rassegne che popoleranno il grande schermo del Tertulliano si rivolgeranno a un pubblico variegato, per tematiche ed età. Femminile Plurale: Storie di donne è la rassegna di cinema al femminile, un viaggio che durerà tutta la stagione 2024/2025 con cadenza mensile che racconta storie di donne, da protagoniste e registe. Si parte il 17 novembre con Fremont di Babak Jalali e l’incontro in sala con la sceneggiatrice Carolina Cavalli.

Cinema e musica, poi, sono i protagonisti della rassegna Feel the rythm: la musica dal cinema. Dal 21 al 24 Novembre partirà una rassegna a tema musica in occasione della Milano Music Week. Si parte il 21 con la proiezione accompagnata da un’esibizione live di cantautori emergenti di All the streets are silent, il documentario diretto da Jeremy Elkin; a seguire, il 22 novembre – Fela Kuti – Il potere della musica, diretto da Alex Gibney, il 23 PJ Harvey – A dog called money diretto da Seamus Murphy e, infine, il 24 novembre Girls Rock! di François Armanet.

Grande spazio anche per i registi esordienti grazie alla rassegna Proposti da voi: il tuo cinema. Il programma prevede il 9 novembre la proiezione del cortometraggio Pollo all’ananas ’98, di Silvia Clo Di Gregorio accompagnata da un incontro con la regista e l’esibizione live della cantautrice LOGO, autrice della colonna sonora e il 9 dicembre la proiezione del film inedito Cose che accadono sulla terra, di Michele Cinque con regista e cast presenti in sala: un documentario sorprendente che ci mostra la vita da “cowboys” di una famiglia italiana.

Spazio, infine, anche per i più piccoli e le loro famiglie con la rassegna Il clan dei marmocchi. Non solo lungometraggi d’animazione ma anche laboratori a tema e merenda in compagnia. L’inizio di programmazione è fissato per il 26 ottobre alle ore 16.30 con la proiezione del film Tony Shelly e la Luce Magica. A seguire laboratorio creativo dedicato ad Halloween; il 9 novembre La mia fantastica vita da cane con laboratorio di origami a seguire; il 17 novembre merenda e visione del film Gordon e Paddy e il Mistero delle nocciole e il 23 novembre ore 16:30 – merenda e visione del film I Racconti di Parvana con, a seguire un laboratorio sul tema della pace.

La tessera del Wanted Clan, richiesta per l’accesso in sala, sarà di soli 2 euro fino a fine 2024. Per ulteriori informazioni sulla programmazione è possibile visitare il sito dedicato.