Pubblicato in: Teatro

Voglio vederti danzare, il Teatro Dal Verme omaggia Battiato

Luigi Maffei 11 ore fa
voglio vederti danzare

Dopo il successo riscosso al Teatro Olimpico di Roma lo scorso dicembre, il 2 febbraio 2025, dal Teatro Politeama Rossetti di Trieste, avrà il via il tour nazionale 2025 di Voglio Vederti Danzare, una nuova produzione musicale dedicata a Franco Battiato. Tra le tappe del tour ci sarà anche Milano con la data del 7 febbraio al Teatro Dal Verme.

Lo spettacolo ripercorre le varie fasi della carriera artistica di Battiato, attraverso un coinvolgente percorso musicale che ne celebra il suo essere un artista visionario e ricercatore.

Il pubblico sarà accompagnato in un viaggio attraverso le sue diverse epoche musicali: dalla svolta eclettica dell’Era del cinghiale bianco ai riferimenti letterari di Prospettiva Nevskij, dalle riflessioni sulla vita, la spiritualità e la trascendenza, fino al metodo Gurdjieff per la ricerca del proprio Centro di gravità permanente, ai dervisci rotanti, simbolo di armonia cosmica e trascendenza, immortalati nei versi di Voglio vederti danzare.

Le voci di David Cuppari e Giorgia Zaccagni riescono a restituire con autenticità l’anima più profonda dei capolavori di Battiato e ogni brano prende vita grazie alla perfetta sintonia tra i musicisti della band, composta da Simone Temporali alle tastiere, Antonello Pacioni e Leonardo Guelpa alle chitarre, Glauco Fantini al basso e cori, Mario Luciani alla batteria, e l’Orchestra d’archi Roma Sinfonietta, diretta da Giovanni Cernicchiaro, che ha curato gli arrangiamenti insieme a Temporali.

Lo spettacolo vuole essere un’esperienza emotivamente e spiritualmente suggestiva, in cui le tre dimensioni fondamentali della natura umana, lo Spirito, l’Amore e l’Anima, si fondono tra note e parole.

Di seguito le altre date del tour di Voglio vederti danzare:

  • 2 marzo 2025 – Trento, Auditorium Santa Chiara
  • 3 marzo 2025 – San Benedetto del Tronto, Palariviera
  • 4 marzo 2025 – Ancona, Teatro delle Muse
  • 5 marzo 2025 – Ferrara, Teatro Nuovo
  • 6 marzo 2025 – Piacenza, Politeama
  • 7 marzo 2025 – Assisi, Teatro Lyrick