Sommario di questo articolo:
Chi si presenterebbe a un importante meeting di lavoro o galante vestito male, spettinato o trasandato? Tutti sanno quanto è fondamentale l’immagine estetica per fare una buona impressione fin dal primo istante sugli altri. Dall’imprenditore che si prepara a un incontro con un potenziale cliente, al candidato che si presenta a un colloquio di selezione del personale, nel mondo del lavoro la cura della propria immagine è una priorità incontestabile.
Sbaglia però chi pensa che a essere importante sia solo ciò che è possibile vedere con gli occhi. In realtà anche quello che possiamo ascoltare con le orecchie è parte integrante dell’idea che costruiamo di chi ci troviamo davanti.
Ecco che allora diventa necessario e premiante imparare ad utilizzare bene la propria voce, riconoscendo ad essa una forte funzione metacomunicativa. Non stiamo parlando dell’aspetto “superficiale” della voce, ovvero quello tecnico, ma della sua parte più profonda e toccante: le emozioni che vengono trasmesse attraverso le vibrazioni sonore.
Comunicare meglio nel mondo del lavoro e della politica
La nostra voce è in grado di trasmettere e risuonare con delle emozioni. Quelle più evidenti saranno le emozioni in grado di suscitare attenzione o distrazione, ma ne esistono molte altre che sono in grado di risuonare con caratteristiche chiave come la fiducia, la comprensione, l’impegno, la determinazione, e via dicendo.
Ecco perché la voce è uno strumento, e in quanto tale va sfruttata nel modo giusto: per presentarsi al meglio, per vendere di più, per fare passare il proprio messaggio in modo più completo.
Tutto questo è però possibile solo nel momento in cui si è in grado di usare questo strumento nel modo giusto, sapendo che sul risultato finale incidono anche le emozioni e non solo l’aspetto tecnico. Infatti, chi si rivolge ad un Vocal Coach solo per controllare il tono, il ritmo, le pause, il volume e quant’altro di tecnico nel tentativo di dare maggiore autorevolezza alle proprie parole, spesso non ottiene i risultati sperati, o peggio, ottiene quelli opposti. Le emozioni sono la parte dominante di ogni interazione sociale, se siamo agitati o troppo concentrati sulle parole da dire, le emozioni che giungeranno dall’altra parte saranno quelle sbagliate. Come dice Milena Origgi, prima Vocal Coach Universitario, “La tecnica è nulla senza emozioni. Chi si affida solo alle parole lascia il suo messaggio alla mercè delle emozioni presenti negli altri”.
Vocal Coach a Milano
Non sono tante le persone che sanno imprimere personalità e carisma alla propria voce, ma sono sempre di più quelle che capiscono quanto questo strumento possa essere impiegato in modo più efficace nel mondo del lavoro e nelle proprie relazioni familiari e sentimentali.
Per questo motivo è in continua crescita il numero di professionisti, manager e imprenditori che cercano Vocal coach a Milano, ovvero un consulente che possa offrire un metodo di insegnamento professionale e che abbia dimostrato di essere vincente ai più alti livelli internazionali.
Tra questi, siamo fortunati perché uno dei punti di spicco è tutta Italiana: Milena Origgi, in arte Mylena Vocal Coach. Milena è stata la prima al mondo a presentare il concetto stesso di vocal coaching più di trenta anni fa, proprio da Milano. Nata in Italia è diventata famosa a livello internazionale per il suo lavoro e il suo innovativo metodo, chiamato Inborn Voice, anche grazie ai successi presso le più grandi corporation americane. Negli Stati Uniti è conosciuta persino come “the Voice Guru” e i suoi successi le hanno valso tanti primati, tra cui il riconoscimento più alto che il governo degli Stati Uniti rilascia alle figure più di spicco del mondo delle scienze: la genius green card per abilità straordinarie nel campo del Vocal Coaching e dalla consapevolezza vocale, la stessa data a tanti premi Nobel e persino ad Albert Einstein.
Ed è proprio negli USA che Mylena Vocal Coach passa la maggior parte del tempo, tra Boston, New York, Miami e Los Angeles, pur impegnandosi per tornare in Europa e in Italia almeno due volte l’anno, a fine primavera e a inizio inverno, per continuare il suo operato di divulgazione presso le Università e per tenere i suoi famosi workshop in città come Londra, Parigi, Milano e Roma, portando il suo metodo “Inborn Voice™” ai tanti che la attendono dal vivo.
Il metodo “Inborn Voice®” di Mylena Vocal Coach
È sbagliato tradurre letteralmente Inborn Voice come “Voce Innata”. Questo è l’errore che tante persone senza scrupoli hanno compiuto quando hanno cercato di cavalcare l’onda del successo di Mylena, copiando le sue idee senza comprenderne significato profondo: “Inborn Voice è la voce che è nata con te, un concetto filosofico legato alle risonanze e alle frequenze quantistiche, a sottolineare il fatto che, al momento della nascita, ogni persona è naturalmente predisposta a utilizzare la propria voce al massimo delle sue potenzialità”. Per rendersi conto di questi aspetti è sufficiente ascoltare un neonato, nonché le emozioni che riesce a trasmettere senza sapere nulla sulla “tecnica vocale” o, come dice Milena, “bugie costruite ad arte nella mente di chi se la canta e se la suona in solitario”.
Il metodo Inborn Voice si fonda esattamente su questi presupposti, portando gli allievi a riscoprire la propria identità, il proprio personal brand e a fargli riallineare la propria vocalità piuttosto che creare una nuova vocalità artificiale e fredda. Milena è diventata famosa anche perché dice sempre “non insegno nulla, mi limito a rimuovere quando è già stato appreso e quanto viene utilizzato in maniera controproducente e innaturale”.
Regala una Valutazione vocale con Mylena Vocal Coach
Con la giusta formazione vocale diventa dunque possibile eliminare le storture che commettiamo quotidianamente quando parliamo, per poi iniziare a costruire una comunicazione consonante con la nostra identità e i nostri obiettivi personali. Si parla per esempio del miglioramento delle proprie communication skills, della propria capacità di presentazione, della capacità di parlare in pubblico, e via dicendo. Non per nulla Milena Origgi è l’unica Vocal Coach al mondo ad essere anche riconosciuta Topic Expert a livello universitario per diversi atenei di primo livello internazionale, in italia per l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ma collabora con ruoli meno determinanti anche per altre università, tra cui persino SDA Bocconi.
Milena offre a tutti quelli che lo desiderano, un primo approccio al suo metodo con un Incontro di Valutazione vocale, online direttamente con lei, proprio perché sa che ci sono tante persone che hanno un brutto rapporto con la propria voce, che presentano magari delle piccole difficoltà nel comunicare le proprie emozioni, o magari nel parlare in modo diretto ed efficace con i propri colleghi, con i propri superiori o con i propri affetti più cari.
Da queste piccole lacune possono nascere insoddisfazioni sul posto di lavoro, problemi relazionali e tanto altro. Questa opportunità è particolarmente preziosa ed è anche possibile farne dono. Regala una Valutazione vocale con Mylena Vocal Coach attraverso una Gift Card, regala ad un proprio caro o ad un proprio amico la possibilità di affrontare e migliorare la propria espressività vocale, nella consapevolezza che sarà sicuramente un regalo gradito, anche perché gran parte dei top manager che sono arrivati al successo grazie a Inborn Voice sono partiti proprio da un incontro di valutazione come questo.