Arrivano a Milano i Visual Storytelling Days 2017, il primo e più importante evento italiano dedicato allo storytelling e al visual marketing, giunto alla sua seconda edizione con una formula rinnovata di due giorni (venerdì 26 e sabato 27 maggio).
Analisi, strategia, creatività, focalizzazione, narrazione e misurazione dei risultati sono le parole d’ordine del visual storytelling: a differenza di quanto si possa pensare, scattare una bella foto, girare un video, utilizzare un filtro su Instagram o caricare una locandina su Facebook non è fare visual storylling. Il visual storytelling è infatti una strategia immersiva di narrazione visuale, non un corso di fotografia o video making.
I contenuti visivi – siano essi immagini, video, infografiche o gif animate – sono elaborati dagli esseri umani in modo più rapido e intuitivo rispetto ad altri tipi di informazioni e per questo sono diventati un caposaldo della comunicazione personale e di brand. I social media e il citizen journalism hanno cambiato radicalmente il modo di costruire le nostre narrazioni: gli utenti da fruitori passivi sono diventati creatori di storie e partecipano al successo delle campagne di comunicazione online delle aziende. Grazie ai contenuti visivi performanti e a una corretta strategia, è possibile attirare l’attenzione dei propri clienti, coinvolgendoli nelle proprie attività e instaurando una relazione duratura sulle piattaforme social in cui sono più attivi: per questo i Visual Storytelling Days 2017 prevedono anche un laboratorio di visual marketing pratico per arricchire e sostanziare il percorso formativo proposto.
A cura di Milano Weekend Adv