Visite guidate a Milano con Neiade Immaginare Arte che a novembre 2014 propone un calendario fitto di appuntamenti. I partecipanti saranno condotti alla scoperta dei palazzi più belli della città, ma non solo: atmosfere esoteriche si respireranno sabato 1° novembre, in occasione della Festa di Ognissanti, mentre il 28 novembre l’appuntamento è nel segno di Expo 2015.
Il ciclo di visite “A spasso con Milano”, patrocinato dal Comune di Milano, inizia sabato 1° novembre (ore 15.00) con la Milano esoterica e misteriosa, un itinerario culturale noir tra i misteri e i segreti della città: il racconto di storie macabre, misteriose apparizioni, leggende e fatti tragici accompagneranno i partecipanti in questo tour del centro storico. Compagni di viaggio eretici, massoni, alchimisti e persino fantasmi. Il costo è di 13 euro a persona, incontro in Piazza Duomo. Durata: 90 minuti circa.
Venerdì 7 novembre (ore 15.00) si va invece alla scoperta del Cimitero Monumentale di Milano, tra tombe di uomini illustri, gatti neri e tante curiosità. In un’atmosfera mistica e spirituale, quasi magica, le guide di Neiade porteranno i visitatori alla scoperta dei monumenti più curiosi e significativi, di storie inquietanti e di personaggi e famiglie illustri che hanno reso grande la città di Milano. Il costo è di 13 euro a persona, incontro in Piazzale Cimitero Monumentale. Durata: 2 ore circa.
Domenica 9 novembre (ore 17.30) la visita guidata si sposta al Museo del Novecento, mentre venerdì 14 novembre (ore 15.00) protagonista saranno Palazzo Clerici e i celebri affreschi del Tiepolo. Una visita nel cuore della vecchia Milano, in quella che nel Seicento era chiamata l’antica Contrada del Prestino dei Bossi. I partecipanti potranno ammirare le architetture del famoso palazzo e il maestoso affresco “la corsa del carro del Sole attraverso il libero cielo abitato dalle deità dell’Olimpo e circondato dalle creature terrestri e dagli animali che stanno a simboleggiare i continenti”. Costo 13 euro a persona, punto d’incontro in Via Clerici 5. Durata: 90 minuti circa.
Sabato 15 novembre (ore 15.00) la visita percorrerà le sale delle Gallerie d’Italia e dei tre palazzi che le ospitano: Palazzo Anguissola Antona Traversi, Palazzo Brentani e il Palazzo della Banca Commerciale Italiana. Tra piazza Scala e via Manzoni, un angolo di paradiso per gli appassionati d’arte che qui potranno trovare circa duecento opere di arte moderna, tra cui ineguagliabili capolavori di Canova, Segantini, Boldini, Boccioni e Fontana. Costo 13 euro a persona, punto d’incontro in Piazza alla Scala 6. Durata: 90 minuti circa.
A pochi giorni dalla Festa di Sant’Ambrogio del 7 dicembre, con la quale Milano celebra il suo santo patrono, lunedì 24 novembre (ore 18.30) sarà possibile assistere alla conferenza gratuita “Sant’Ambrogio: la storia di un vescovo e del monumento a lui dedicato“, la Basilica di Sant’Ambrogio. L’incontro chiude il ciclo di incontri “I lunedì milanesi dell’arte” e si terrà presso lo Spazio Theca di Piazza Castello 5. Durata: 60 minuti circa
Chiese, streghe, panettoni lungo la vecchia contrada di via Torino saranno invece al centro della visita di venerdì 28 novembre (ore 9.30). La visita è inserita negli speciali percorsi del gusto verso EXPO 2015, e porterà i visitatori da Piazza del Duomo lungo via Torino fino a una pasticceria storica, dove si potrà imparare anche imparare come si prepara il Panettone. Costo 27 euro a persona (comprensivi di visita e laboratorio), punto d’incontro Piazza Duomo. Durata: 90 minuti circa.
Tutte gli appuntamenti sono a prenotazione obbligatoria, telefonando al numero 02/36565694 o 393/9440207 oppure scrivendo una mail a prenotazioni@neiade.com.