Al Museo Archeologico di Milano non si va in vacanza. Per tutta l’estate, infatti, il Museo resterà aperto per offrirvi un ricco calendario di visite guidate e laboratori gratuiti sia per adulti che per bambini. L’iniziativa è inserito nel programma Verdestate, gli eventi gratuiti organizzati dal Comune di Milano fino a settembre.
Per il mese di agosto il Museo Archeologico prevede le seguenti attività:
VISITE GUIDATE PER ADULTI
– Speciale 313 d.C. – La necropoli paleocristiana di Sant’Eustorgio: visita guidata alla necropoli situata sotto la Chiesa di Sant’Eustorgio, da poco rinnovata negli allestimenti (sabato 3 agosto – ore 16.30; ritrovo all’ingresso della chiesa in Piazza S. Eustorgio 1). Il costo è di 5 euro per la visita guidata e 2 euro per l‘ingresso all’area archeologica
– Speciale 313 d. C. – Percorso Museale: “Da Gerusalemme a Milano. Imperatori, filosofi e dei alle origini del Cristianesimo” : visita guidata al percorso museale appena inaugurato del Museo Archeologico, focalizzato sul periodo che va dalla nascita del Cristianesimo alla sua affermazione tra il I e il IV sec. d.C. Inoltre verranno affrontati i temi delle prime comunità cristiane, del Cristianesimo nei primi secoli nell’impero romano e delle persecuzioni, ed infine della diffusione del Cristianesimo, con particolare attenzione a Milano e nell’Italia Settentrionale, e in Egitto (giovedì 8 agosto 2013 – ore 15.30; ritrovo presso la biglietteria del Museo Archeologico in Corso Magenta 15). Visita guidata gratuita della durata di un’ora, ingresso al Museo 2 euro (1 euro il ridotto)
– Speciale 313 d. C. – La Milano sotterranea: la basilica di San Nazaro: visita guidata a San Nazaro, la prima basilica fatta costruire dal vescovo Ambrogio lungo l’antica via che portava a Roma. La basilica, dotata di pianta cruciforme e consacrata con le reliquie degli Apostoli, dal 2012 ha aperto ai visitatori i sotterranei e altri spazi che ne risaltano le origini paleocristiane (sabato 10 agosto 2013 – ore 16.30; ritrovo alla Basilica di San Nazaro in Piazza San Nazaro). Visita guidata l costo di 5 euro, ingresso all’area archeologica ad offerta libera.
– San Maurizio e il Monastero Maggiore: uno dei complessi monumentali più importanti di Milano con i suoi suggestivi chiostri, le torri romane e i preziosi affreschi rinascimentali, tra cui quelli di Bernardino Luini (giovedì 22 agosto 2013 – ore 15.30; ingresso presso la Chiesa di San Maurizio in Corso Magenta 13). Visita guidata della durata di un’ora e mezza e ingresso al Museo gratuiti.
– L’arte del Gandhāra: incontro di popoli e culture tra Oriente e Occidente: percorrendo la collezione ospitata nel Museo dedicata all’arte del Gandhāra (nord-ovest del subcontinente indiano) si seguiranno le tracce degli scambi culturali e commerciali tra Oriente e Occidente (sabato 31 agosto 2013 – ore 16.00; ritrovo presso la biglietteria del Museo Archeologico in Corso Magenta 15). Visita guidata gratuita e ingresso al Museo al costo di 2 euro (1 euro il ridotto).
VISITE E LABORATORI PER BAMBINI E FAMIGLIE
– E..state con noi 2013! Non siamo Indiana Jones! con laboratorio di scavo archeologico: i partecipanti si trasformeranno in archeologi, provando in prima persona l’esperienza di uno scavo stratigrafico in laboratorio e della documentazione post-scavo (domenica 4 agosto 2013 – ore 10.30-15.00). Visita guidata gratuita con laboratorio di scavo per bambini e famiglie, della durata di due ore e mezza. Ritrovo presso la biglietteria del Museo Archeologico in Corso Magenta 15. Ingresso al Museo al costo di due euro (1 euro il ridotto).
– E..state con noi 2013! L’archeologia a fumetti : la storia greca viene trasformata in una storia a fumetti . Laboratorio a cura di dell’archeologo e fumettista Stefano Nava, della durata di due ore (sabato 10 agosto 2013 – ore 10.30-15.00). Ritrovo presso la biglietteria del Museo Archeologico in Corso Magenta 15. Visita guidata gratuita e ingresso al Museo a 2 euro (1 euro il ridotto).
– E..state con noi 2013! Archeo Pop Art: laboratorio per bambini dai 6 agli 8 anni, della durata un’ora e mezza, alla scoperta delle affinità tra Andy Warhol e l’archeologia (sabato 17 agosto 2013 – ore 10.30-15.00). Ritrovo presso la biglietteria del Museo Archeologico in Corso Magenta 15. Visita guidata gratuita e ingresso al Museo a 2 euro (1 euro il ridotto).
– E..state con noi 2013! CSI e l’archeologia: visita guidata di due ore con un’antropologa alla scoperta di quello che ci raccontano le ossa che si trovano durante gli scavi archeologici (sabato 25 agosto 2013 – ore 10.30-15.00). Ritrovo presso la biglietteria del Museo Archeologico in Corso Magenta 15. Visita guidata gratuita e ingresso al Museo a 2 euro (1 euro il ridotto).
Tutte le attività sono a prenotazione obbligatoria presso lo Spazio Aster al numero 02/20404175 o 02/20421469.
Foto: Vista del giardino del Museo Archeologico di Milano, con la torre poligonale e i resti delle mura della città (IV secolo d.C.)
veronica.monaco@milanoweekend.it
Museo Archeologico di Milano
Corso Magenta 15