Sommario di questo articolo:
A luglio la Cattedrale di Milano non va in vacanza. È davvero molto ricco il calendario che la  Veneranda Fabbrica del Duomo ha messo a punto per il mese estivo, con tanti appuntamenti  e visite guidate al Duomo, nel weekend e in settimana.
Percorsi a tema nei sabati di luglio al Duomo
Quattro sabati per scoprire il Duomo di Milano e i suoi tesori. A luglio partono i percorsi guidati della Veneranda Fabbrica del Duomo, con diversi appuntamenti a tema ogni sabato alle ore 14.
Si parte sabato 4 luglio 2015 con “Enigmi e segreti di una Cattedrale“, un percorso alla ricerca degli aspetti più misteriosi e curiosi del Duomo. Sabato 11 luglio, invece, la visita è dedicata a “Luci e colori dalle grandi vetrate del Duomo“, una passeggiata alla scoperta della tecnica e della bellezza delle vetrate della Cattedrale, realizzate nel corso di cinque secoli e grande tesoro del Duomo.
I percorsi a tema proseguono sabato 18 luglio “A passo Duomo“, con storie e curiosità alla scoperta del tragitto del marmo di Candoglia con cui è fatta la Cattedrale. Infine sabato 25 luglio, sarà mostrata al pubblico la fantasia e creatività degli “Artigiani e pionieri del Duomo“. La visita mostrerà alcuni dettagli poco conosciuti del Duomo di Milano, come le 746 piccole sculture posizionate a circa tre metri d’altezza.
Le visite guidate hanno la durata di un’ora e si svolgono in lingua italiana. Ritrovo 15 minuti prima della visita presso il Duomo Info Point, in Piazza Duomo 18. Costo: 7 euro + 2 euro ingresso in Duomo + 2 euro per la radioguida. I biglietti sono acquistabili alla biglietteria 3, presso il Duomo Info Point di Piazza Duomo 18.
Passeggiate guidate sulle Terrazze del Duomo
Ogni venerdì e sabato di luglio è possibile passeggiare sulle Terrazze del Duomo nella luce suggestiva del tramonto. La visita guidata ha durata di un’ora, alle 18 in inglese e alle 19 in italiano. Al termine di ogni appuntamento, le guide accompagnano i visitatori al Punto Ristoro rest@duomo per un aperitivo nella Sala delle Colonne, al prezzo speciale di 7 euro (comprensivo di bicchiere di vino o drink con assaggio di finger food).
Costo: 18 euro (comprensivo di visita guidata e di salita alle Terrazze in ascensore). I bambini sotto i 6 anni non pagano. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti (25 persone) entro il giovedì precedente alla visita, scrivendo a visita@duomomilano.it. Una volta ricevuta conferma, è possibile acquistare il biglietto alla biglietteria 1, presso il Duomo Shop. I biglietti una volta acquistati non sono rimborsabili: se non obliterati, sono però validi fino al 31 ottobre 2015. Ritrovo con la guida previsto 15 minuti prima dell’inizio della visita guidata, presso il Duomo Shop Barcone.
Le Terrazze del Duomo sono visitabili anche senza servizio di visita guidata tutti i giorni, dalle 8 alle 22. Inoltre, tutti i weekend, il sabato e la domenica, sono disponibili visite guidate alla Cattedrale, a partenza fissa, in italiano, in inglese e in russo, senza obbligo di prenotazione.
We Tour: visite guidate al Duomo nel weekend
Ogni weekend il Duomo è visitabile con percorsi guidati, a partenza fissa, senza obbligo di prenotazione. La visita ha durata di un’ora e si svolge in lingua italiana, inglese e russa, con i seguenti orari:
– sabato: visita in inglese alle ore 11, visita in italiano alle ore 15
– domenica: visita in inglese alle ore 14 e alle 19, visita in russo alle ore 14, visita in italiano alle ore 15
Per partecipare comprare il biglietto d’ingresso in Duomo in una delle biglietterie abilitate e aggiungere il biglietto di visita guidata e la radioguida presso la biglietteria interna alla Cattedrale, lungo la navata sinistra.
Costo: 7 euro per la visita guidata + costi supplementari ( 2 euro per il biglietto +  2 euro per la radioguida).
Visite guidate al Duomo luglio: calendario settimanale
Proseguono anche nel mese di luglio le visite guidate a cura della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Dal lunedì al venerdì tanti appuntamenti tematici per cittadini e turisti  alla scoperta della Cattedrale. Ecco il calendario delle iniziative previste:
– lunedì 6-13-20-17 luglio, dalle ore 10 – “Incontriamoci all’Expo 2015“: ogni lunedì del mese presso il Padiglione della Veneranda Fabbrica del Duomo a Expo 2015 visite guidate gratuite in italiano e inglese.
– dal martedì al venerdì, ore 11 (lingua italiana) ore 12 e 16 (lingua inglese) – “La storia della Cattedrale in 45 minuti“: tour guidati per presentare al pubblico i pezzi più belli della collezione del Museo. Il costo della visita guidata è di 4 euro, a cui va aggiunto il costo del biglietto d’ingresso al Museo (2 euro). Visite guidate a partenza fissa, senza obbligo di prenotazione. Ritrovo: 5 minuti prima dell’inizio della visita presso la biglietteria del Museo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale).
– martedì 7 – 14 – 21 – 28 luglio, ore 13.10 – “Pausa d’arte al Grande Museo del Duomo“: visite guidate in pausa pranzo di 30 minuti dedicate ad una sola opera conservata nel Museo. Viene offerta la possibilità di usufruire di una riduzione del 10% sul pranzo al nuovo punto ristoro rest@duom0 (Piazza del Duomo 14/A). Costo: 2 euro a persona. Ritrovo: 5 minuti prima della visita presso la biglietteria del Museo
(Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale). Prenotazione obbligatoria a didattica@duomomilano.it o 02/89015321.
– giovedì 2 – 9 – 16 – 23 – 30 luglio, ore 18.30 – “Le origini della scultura moderna tra Pisa e Milano“: visita speciale alla Chiesa di San Gottardo in corte” che fino al 31 ottobre ospita la mostra “Nicola e Giovanni Pisano. Le origini della scultura moderna”, a cura di Vittorio Sgarbi. La visita include inoltre l’ingresso al Museo del Duomo che custodisce il tesoro di San Gottardo. Costo: 4 euro a persona a cui va aggiunto il biglietto di accesso al Museo (2 euro). Ritrovo: 5 minuti prima della visita presso la biglietteria del Museo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale). Prenotazione obbligatoria a didattica@duomomilano.it o 02/89015321.