Pubblicato in: News

Visite Duomo Milano e Museo: il calendario di maggio

S. Bartolomeo scorticato_Marco D'Agrate_Duomo di Milano

Maggio è un mese importante per Milano. Oltre all’inaugurazione di Expo 2015, la città pullula di iniziative culturali, come le visite al Duomo, al Grande Museo del Duomo e alla Chiesa di San Gottardo in Corte recentemente restaurata.

Per tutto il mese di maggio 2015 infatti la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano propone visite guidate e appuntamenti in italiano e inglese, un ricco calendario di eventi per far conoscere ai milanesi e ai turisti alcuni dei tesori più belli di Milano.

Visite Duomo di Milano maggio 2015

– Leonardo da Vinci e il Duomo. Progetti ed invenzioni al tempo del grande Maestro: sabato 2 maggio 2015, ore 14.00.  Leonardo ha contribuito alla progettazione della cupola della Cattedrale e del tiburio; i colori e lo stile quattrocentesco di alcune vetrate permettono di conoscere la Milano in cui il Maestro si muoveva a servizio degli Sforza. In Duomo ci sono molte opere di artisti ispirati allo stile di Leonardo, come il San Bartolomeo scorticato di Marco d’Agrate.

–  Il Duomo e le donne. Un’occasione unica per apprezzare uno dei monumenti più “rosa” della nostra città: sabato 9 maggio 2015, ore 14.00. Un percorso alla scoperta delle personalità femminili che per più di cinque secoli hanno prestato i loro volti e le loro storie per arazzi, sculture, dipinti e vetrate.

– Alle sorgenti del Duomo: come arrivava il marmo alla Cattedrale? A ufo, un modo di dire con una lunga storia: sabato 16 maggio 2015, ore 14.00. Un percorso per scoprire la storia di Milano nei luoghi toccati dal grande cantiere della Cattedrale.

– Il cantiere d’Europa. Connessioni tra Cattedrali e luoghi europei: sabato 23 maggio 2015, ore 14.00. La visita narra le storie degli uomini che nei secoli hanno contribuito alla realizzazione del Monumento.

– I Misteri del Duomo. Aspetti sconosciuti e inediti del grande Monumento: sabato 30 maggio 2015, ore 14.00. Una visita alla scoperta degli aspetti più misteriosi e curiosi della Cattedrale.

Le visite guidate si rivolgono ad un pubblico adulto, hanno la durata di un’ora e si svolgono in lingua italiana e inglese. Il costo della visita guidata è di 6 euro a persona (+ 2 euro per il biglietto d’ingresso in Duomo e 2 euro per la radioguida obbligatoria in Cattedrale). Il biglietto d’ingresso in Cattedrale dà diritto alla visita del Grande Museo del Duomo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale). ; Ritrovo 15 minuti prima della visita sotto i portici di via dell’Arcivescovado 1.

Prenotazione obbligatoria a: visita@duomomilano.it

Visite Grande Museo del Duomo maggio 2015

– 10 opere in 40 minuti al museo/ 10 Masterpieces  in 40 minutes in the Museum: dal martedì alla domenica, ore 12.00 (lingua inglese) e ore 16.00 (lingua italiana).  Visite guidate ai pezzi più affascinanti della collezione del Grande Museo del Duomo: dal Tesoro ai doccioni, dalla statuaria alle vetrate. Costo: 4 euro per percorsi in italiano, 6 euro per percorsi in inglese. Al prezzo va aggiunto il costo del biglietto d’ingresso al Grande Museo del Duomo comprensivo di ingresso alla Cattedrale (2 euro). Ritrovo: presso la biglietteria del Museo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale). Visite guidate a partenza fissa, senza obbligo di prenotazione.

– Serata al Museo: giovedì 7- 14 – 21- 28 maggio 2015, ore 20.00 (lingua inglese) e ore 21.00 (lingua italiana). Un dopocena culturale con visite guidate della durata di 45 minuti, per scoprire qualche curiosità sulla storia del Duomo di Milano. Per esempio, da dove nasce il termine “a ufo”? Come il risotto allo zafferano è legato alla storia della Cattedrale? Cosa si nasconde dietro ai doccioni del Duomo a forma di drago? Costo: 4 euro per percorsi in italiano, 6 euro per percorsi in inglese. Al prezzo va aggiunto il costo del biglietto d’ingresso al Grande Museo del Duomo comprensivo di ingresso alla Cattedrale (2 euro). Ritrovo: presso la biglietteria del Museo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale). Visite guidate a partenza fissa, senza obbligo di prenotazione.

– Pausa d’arte al Grande Museo del Duomo: martedì 12 – 19 – 26 maggio 2015, ore 13.10. Visite guidate in pausa pranzo di 30 minuti dedicate ad una sola opera conservata nel Grande Museo del Duomo. Ogni settimana viene scelta una nuova opera. Viene offerta inoltre la possibilità di usufruire di una riduzione del 10% sul pranzo al nuovo punto ristoro Rest@Duomo (Piazza del Duomo 14/A).  Costo: 2 euro (comprensivo di visita guidata e ingresso al Grande Museo del Duomo). Ritrovo: presso la biglietteria del Museo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale). Prenotazione consigliata: didattica@duomomilano.it; tel. 02/89015321

La notte dei musei /The night of museums: sabato 16 maggio, ore 19.30 – 20.30 – 21.30. Visite guidate alla scoperta del Grande Museo del Duomo e del monumento simbolo della città di Milano. Costo: 4 euro per percorsi in italiano, 6 euro per percorsi in inglese. Al prezzo del percorso guidato va aggiunto il costo del biglietto d’ingresso al Grande Museo del Duomo (1 euro). Ritrovo: 15 minuti prima della visita presso la biglietteria del Museo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale). La visita a partenza fissa, senza obbligo di prenotazione, ha durata di 40 minuti.

Sostenibile Duomo:  domenica 17 maggio 2015, ore 12.00 (lingua inglese); ore 16.00 (lingua italiana), lunedì 18 maggio 2015, ore 17.30 (lingua inglese); ore 18.30 (lingua italiana). Visite guidate a partenza fissa, senza obbligo di prenotazione, alla scoperta dell’affascinante viaggio dei marmi della Cattedrale sull’acqua, dell’ambiente naturale di Candoglia, delle sue cave e della sostenibilità ambientale del nuovo Museo del Duomo. Costo: 4 euro per percorsi in italiano, 6 euro per percorsi in inglese. Al prezzo del percorso guidato va aggiunto il costo del biglietto d’ingresso al Grande Museo del Duomo (1 euro). Ritrovo: 15 minuti prima della visita presso la biglietteria del Museo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale).

Visite alla Chiesa di San Gottardo in Corte maggio 2015

I Signori del Duomo. Visconti e Sforza in Duomo e in San Gottardo in Corte: sabato 9 – 16 – 23 -30 maggio 2015, ore 16.00. Durante la visita si potranno visitare le sale dedicate agli albori della storia del Duomo e alle opere dell’epoca visconteo-sforzesca, per poi proseguire nella riaperta Chiesa di San Gottardo in Corte (situata in via Francesco Pecorari 2), recentemente restaurata e ridonata dalla Fabbrica alla città. Costo: 4 euro a persona, a cui va aggiunto il biglietto di accesso al Grande Museo del Duomo comprensivo di ingresso alla Cattedrale (2 euro). Ritrovo: 15 minuti prima della visita presso la biglietteria del Museo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale). Prenotazione consigliata: didattica@duomomilano.it; tel. 02.89015321

Tutti gli aggiornamenti su date e programmi saranno disponibili su www.duomomilano.it

Etichette: