Pubblicato in: Fiere Food

Vinitaly 2024: a Verona 4 giorni di eventi, degustazioni e grandi vini dall’Italia e dal mondo

Beatrice Curti 10 mesi fa
vinitaly-2023-verona-eventi

La 56esima edizione di Vinitaly, la più grande fiera dedicata al vino e ai distillati, è alle porte: dal 14 al 17 aprile a Verona si ritroveranno oltre 4mila aziende da tutta Italia e da più di 30 nazioni, e un contingente record che supera i 1200 top buyer (+20% sul 2023 e +70% rispetto al 2022) da 65 Paesi selezionati, invitati e ospitati da Veronafiere in collaborazione con Ice Agenzia.

Quattro giorni di incontri, degustazioni, talk e scambi negli oltre 1000 mq della fiera, senza contare gli eventi diffusi di Vinitaly and the City, che collega con un ideale filo rosso la grande kermesse fieristica ad appuntamenti pensati per gli appassionati del vino, nella splendida cornice del centro storico di Verona.

Gli eventi in fiera a Vinitaly

Oltre 80 le degustazioni previste dal calendario ufficiale della manifestazione (consultabile sul sito ufficiale dell’evento), a partire dai Grand Tasting di Vinitaly nelle quattro giornate di manifestazione fino ai workshop e ai tasting ex…Press delle principali riviste di settore internazionali tutte presenti in fiera.

Presente in calendario anche il Vinitaly Tasting – The Doctor Wine Selection, lo spazio pensato per buyer e horeca a cura del direttore della Guida essenziale ai vini d’Italia Daniele Cernilli, e Young to Young, il format ideato dai giornalisti enogastronomici Paolo Massobrio e Marco Gatti dove i giovani comunicatori potranno ascoltare le esperienze dei giovani produttori.

Le produzioni biologiche certificate sono al centro delle degustazioni dell’Organic Hall, realizzate in collaborazione con FederBio e Vi.Te mentre le masterclass di Micro Mega Wines accendono i riflettori sulle piccole produzioni tricolore di altissima qualità. Spazio anche agli assaggi continentali con i tasting dell’International Wine Hall. Chiudono il calendario i diversi focus degustativi di Consorzi, associazioni ed espositori.

Non solo vino a Vinitaly

Non ci saranno solo degustazioni e presentazioni di vini e cantine: per gli amanti di cocktail e distillati sarà presente un intero padiglione dedicato alla mixology, dove partecipare a masterclass e approfondimenti sul mondo dei drink, mentre nella sezione International Olive Oil Trade Show, saranno di scena i prodotti e le eccellenze dedicate all’olio, con un nuovo sguardo alle derivazioni merceologiche del prodotto: non solo olio quindi, ma anche cosmetici, nutraceutici, olii aromatizzati, spalmabili e molto altro.

Torna a Veronafiere (Area I) anche Xcellent Beers, il salone della birra artigianale con espositori nazionali e internazionali. Con un format innovativo rivolto a un pubblico business e professionale, dall’Horeca alla Superhoreca, dai locali dotati di “carte delle birre” (o che vogliono realizzarla), fino al canale del commercio online, la rassegna è interamente dedicata alla produzione brassicola artigianale, un settore che punta alla qualità e che è espressione della grande tradizione birraria italiana e, allo stesso tempo, costituisce un traino per il made in Italy e il turismo lento, dove storia, cultura, tradizione e territorio sposano il saper fare italiano.

Ad Xcellent Beers sarà presente, in un’area di mille metri quadrati, anche il Consorzio dei birrifici italiani con una collettiva di realtà artigianali e iniziative specifiche di valorizzazione dei prodotti.

Vinitaly and the City: il vino conquista Verona

Ma non solo: dal 12 al 15 aprile Verona sarà sede di Vinitaly and the City, il fuorisalone con quasi 50 appuntamenti tra contaminazioni culturali, artistiche, musicali e geografiche, per un mix di degustazioni, masterclass, talk, incontri e visite guidate, tutto all’insegna dell’eccellenza enologica italiana.

A fare da quartiere generale nella capitale del vino sarà una delle zone più suggestive del centro storico, il triangolo tra Piazza dei Signori (Loggia di Fra Giocondo, Loggia Antica, Torre dei Lamberti), Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale, dove si concentreranno la gran parte degli eventi e le lounge per i tasting.

Proprio in Piazza dei Signori, nella Loggia di Fra’ Giocondo, si potranno levare i calici a Dante nella Grande Enoteca di Vinitaly and the City, un banco di assaggio dedicato al Consorzio Tutela Vini DOC Delle Venezie, mentre nella Loggia Antica si agiteranno gli shaker dei più accreditati bartender del momento, uno spazio dedicato alla magia della Mixology con partner come Bartenders Group Italia, Nespresso, Dicisano, Molinari, Italia Wine Brands, 9diDante, Fiol Prosecco Doc, Martini, Malfy Gin e The Organics by Red Bull. Spazio alle contaminazioni anche sul palco della Loggia dove, dopo il brindisi inaugurale venerdì 12 aprile (ore 18) con l’Official Wine Donnafugata Brut 2019, si alterneranno eventi e performance artistiche, culturali e musicali.

Al centro della piazza, la Lounge di Banca Passadore & C. rappresenterà il fulcro dell’experience art&wine, un’occasione di degustazione immersiva tra le architetture suggestive di quella che era la Corte della Signoria degli Scaligeri. Non mancheranno infine le masterclass nella Sala Consiliare del Palazzo Scaligero sede della Provincia di Verona, con tasting (su invito) dedicati ai vini di Bertani, di Micro Mega Wines, calabresi, ungheresi e siciliani, ma anche al formaggio Asiago, official cheese dell’evento.

verona-nascosta-piazza-erbe
Piazza Erbe a Verona, centro degli eventi di Vinitaly and the City

In continuità con le scorse edizioni, domenica 14 aprile sarà presentata la terza tappa della mostra dedicata a Dante a cura di Franco Nembrini e dell’Associazione “Rivela”, giunta al Paradiso dopo le due edizioni su Inferno e Purgatorio gli scorsi anni. Confermati anche gli incontri giornalieri firmati da Feltrinelli, mentre riporta l’attenzione sul rapporto tra vino e cambiamento climatico il convegno organizzato da Fisar, “Intelligenza In-naturale”, in programma per sabato 13 aprile (ore 21, Palco Loggia di Fra Giocondo).

In grado di catturare la scena dal teatro al piccolo schermo, il fascino del vino animerà poi sia l’evento “Calici di Jazz Preview con Max Ionata & Danish trio”, organizzato dal Teatro Ristori in programma sabato 13 aprile alle 17 (Palco Loggia di Fra Giocondo), ma anche la presentazione (14/4, ore 21, Palco Loggia di Fra Giocondo) della terza stagione e anticipazione della quarta di B.E.V.I. – L’Arte del Vinificare¸ prima e unica serie TV sull’arte nel mondo del vino in onda su Sky Arte e Now Tv. Sul filone artistico è poi confermata la collaborazione con ArtVerona, che porterà in scena (15/4, ore 18, Palco Loggia di Fra Giocondo) Lives! La vita di Marina Abramovic in parole e musica, a cura di Nicolas Ballario con Rodrigo D’Erasmo e Andrea Faccioli.

Le note musicali sono al centro anche di Calabria straordinaria, un viaggio tra musica e paesaggi (13/4, ore 21.15, Palco Loggia Fra Giocondo) con l’esibizione dal vivo di SARAFINE, la cantante vincitrice dell’ultima edizione di X Factor.

Fino all’11 aprile è possibile acquistare il biglietto (1 calice, 4 token degustazioni, 1 token esperienza) in prevendita online al costo di €16,50; in sede di evento (dall’11/04 al 15/04) si potrà acquistare il biglietto sia al desk in Piazza dei Signori che online al costo di €20 (Info e shop su www.vinitalyandthecity.com).