Pubblicato in: News

Ville Aperte in Brianza: oltre 200 tesori della Lombardia aprono al pubblico

villa-litta-ninfeo-min

Ville Aperte in Brianza torna anche per il 2023 con un nuovo, grande calendario di aperture ed eventi che coinvolgeranno 84 comuni e cinque province lombarde: Monza Brianza, Como, Lecco, Milano e Varese. 

Dal 16 settembre al 1° ottobre 2023 oltre 200 beni tra ville, chiese, complessi industriali, mulini e cascine apriranno al pubblico con un ricco programma di iniziative dedicate a tutta la famiglia, tra concerti, visite guidate tematiche e laboratori pensati per i più piccoli.

Ad aprire questa rassegna saranno degli ospiti di eccezione, la compagnia de I Legnanesi, che sabato 16 settembre nella Villa Reale di Monza delizierà il pubblico con l’apertura dello spettacolo “Sogni”. La performance è gratuita e le prenotazioni sono già aperte su Eventbrite.

Ville Aperte in Brianza: i nuovi beni aperti per l’edizione 2023

Dei 203 siti aperti per l’edizione ventennale di Ville Aperte in Brianza sono ben 47 i nuovi luoghi che faranno parte della mappa 2023. Tra queste Villa Reati a Lissone e la Storica Torrefazione “Cafè Tropical” a Monza, il Borgo di Annone Brianza e Villa Subaglio a Merate; Villa Guaita e il Villaggio Operaio Somaini a Lomazzo, il Santuario di Trezzo sull’Adda e la sua chiesa prepositurale e il Museo della Ceramica Gianetti a Saronno (Varese). 

Tra le novità anche 33 itinerari sul territorio (di cui 12 new entry), da percorrere a piedi o in bicicletta, alla scoperta dei beni aperti: sarà disponibile anche un itinerario notturno alla scoperta di Brugherio (MB), un viaggio tra i beni storici e artistici di Ello (LC), o ancora un percorso alla scoperta della “Brianza dimenticata” lungo il fiume Lambro.

Beni aperti a Milano e provincia

Milano e la sua provincia partecipano all’edizione 2022 di Ville Aperte in Brianza con ben 14 luoghi, situati nel cuore dell’hinterland. Tra questi la splendida villa Casati Stampa di Soncino, o Villa Arconati FAR, chiamata anche “la piccola Versailles” per la raffinata eleganza della sua architettura e del lussureggiante giardino all’italiana.

villa-arconati-far
Villa Arconati FAR

Aperta per l’occasione anche la bellissima villa Visconti Borromeo Litta a Lainate, che propone visite guidate in LIS, la lingua internazionale dei segni, insieme allo scenografico Santuario della Divina Maternità a Trezzo sull’Adda e al complesso di Villa Annoni a Cuggiono, che con i suoi 23 ettari di parco è seconda solo alla villa Reale di Monza per estensione dei suoi giardini.

Ville Aperte in Brianza: come partecipare

Gli eventi e gli itinerari sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento, dove è possibile prenotare il proprio posto alle visite e ai tour guidati. È disponibile anche una app gratuita per Android e iOS, per avere sempre a disposizione i luoghi e gli itinerari sulla mappa della regione e dove prenotare gli eventi. Sul luogo degli eventi è possibile trovare anche la guida dedicata, dove sono segnalati tutti i luoghi aperti e le loro attività durante tutto l’anno.