Pubblicato in: Guide News

Villa Litta a Lainate riapre al pubblico, tra visite guidate e passeggiate nel parco

Villa Litta

Dal 16 maggio Villa Litta riapre finalmente al pubblico, a seguito del calendario sempre più ampio di aperture dei luoghi della cultura in tutta Italia. Villa Visconti Borromeo Litta sorge sul territorio di Lainate, su idea del Conte Pirro I Visconti Borromeo il quale nel 1585 le diede una funzione prevalentemente ludica, un vero e proprio “posto di delizie”.

Nei secoli la residenza è stata luogo di villeggiatura preferito da molte nobili famiglie. Proprietà del Comune di Lainate dal 1970, oggi si possono ammirare le sale affrescate del ‘500 e del ‘700, i Giardini all’Italiana, le settecentesche fontane di Galatea e del Nettuno ed il Parco storico. Ma la vera sorpresa è il Ninfeo, edificio di fine ‘500, luogo di frescura di grande fascino e suggestione che, proprio per la ricchezza di decorazioni e di giochi e scherzi d’acqua, è considerato l’esempio più importante e significativo dell’Italia settentrionale.

Il Ninfeo di Villa Litta

Visite guidate, eventi e aperitivi

Villa Litta riapre anche le visite guidate, durante tutti i weekend da maggio a ottobre. Durante tutto l’anno la residenza ospita un ricco programma di manifestazioni e iniziative di vario genere, curate dall’Associazione ‘Amici di Villa Litta’ e dall’Amministrazione Comunale di Lainate. Il programma degli eventi è disponibile online, sul sito ufficiale della Villa.

Per proseguire la serata con un aperitivo nel Comune di Lainate poi basterà mostrare il biglietto d’ingresso presso bar e locali convenzionati per avere uno sconto sulla consumazione

Villa Litta: Info, orari e biglietti

Il Parco storico della Villa (Parco Pubblico) è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.00. Gli spazi interni della Villa sono aperti sabato e domenica con i seguenti orari:

Ogni domenica, tra le 15.00 e le 18.00: Passeggiando tra i tesori di Villa Litta (durata 1h e 30 circa) Un percorso guidato attraverso il Giardino e il Ninfeo con i suoi spettacolari mosaici e giochi d’acqua per respirare atmosfere di epoche passate. Partenze ogni 30 minuti; massimo 18 visitatori per turno.

Ogni domenica dalle 15.15 alle 17.00: ingresso contingentato ai Palazzi del Cinquecento e del Settecento. Visita libera con l’ausilio dei codici QR

Ogni sabato dalle 17.00 alle 18.00: Ninfeo Hour: l’Appetito vien visitando (permanenza massima all’interno del Ninfeo: 1 h) Visita libera all’interno del Ninfeo con l’ausilio dei codici QR e spiegazioni durante il percorso. Partenze ogni 15 minuti; massimo 20 visitatori per turno.

In caso di maltempo le visite guidate verranno comunque effettuate.

Etichette: