Sommario di questo articolo:
Cosa amano fare i milanesi più di tutto? Viaggiare! Sì, perché Milano è meravigliosa e le cose da fare non si esauriscono mai. Ma c’è anche bisogno di cambiare aria ogni tanto! E i viaggi da Milano che si possono fare sono tantissimi: da questa città si può arrivare davvero ovunque.
Allora abbiamo pensato di raccogliere per voi qualche idea, per partire idealmente ogni mese alla ricerca di qualche break o weekend da fare da soli, con la famiglia, non per forza troppo economico ma sicuramente “in offerta”, senza tralasciare le novità o le proposte più curiose, oppure per festeggiare qualche ricorrenza, le ultime sciate o la Pasqua.
Insomma, ecco a voi il nuovo #spiegoneviaggi di MilanoWeekend..
Avete già preparato la valigia?
Offerte viaggi in aereo
Anche per due o tre giorni prendere l’aereo e partire, magari per una città europea, da Milano non è certo difficile. Le offerte aeree si moltiplicano e soprattutto si modificano continuamente, quindi il nostro primo consiglio è quello di monitorare costantemente i siti di prenotazione e delle compagnie aeree se siete interessati a una meta particolare.
Se non è così e vi piace scoprire destinazione sempre diverse, Ryanair sta promuovendo in questo periodo voli con partenza da Bergamo Orio al Serio per diverse città europee: a partire da un minimo di 9,99 euro si trovano voli per Timisoara, Bucarest, Varsavia, e con 16,99 euro potreste volare a Berlino, Bruxelles, Corfù.
Se amate la movida, la novità appena annunciata è l’apertura di un nuovo volo di linea low cost per Ibiza della compagnia aerea Ernest Airlines, già prenotabile, che dal 22 giugno vi porterà nella soleggiata isola delle Baleari da Milano Orio al Serio.
E se vi serve un weekend per staccare davvero la spina c’è chi vi porta fino in Cambogia. Sì, certo non è dietro l’angolo ma potreste prendere in considerazione l’offerta di Kibo Tours, che anche per il mese di marzo propone soggiorni di 2 o 3 notti ad Angkor di 360 e 485 euro a persona con partenza da Milano il sabato (ma anche ogni lunedì, martedì e giovedì) con Thai Airways.
E tra quello che di curioso potreste fare c’è anche il “weekend a sorpresa” all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Lo propone FlyKube e si tratta di pacchetti vacanza di tre giorni la cui data e destinazione vengono sveltati solo poche ore prima della partenza che comprendono un volo diretto a/r e pernottamento in hotel tre e quattro stelle in zone centrali o semicentrali, a partire da 100/150 euro per persona.
Si parte in aereo, ma il viaggio è sul catamarano alle Seychelles: Horca Miseria vi propone di scoprire questo arcipelago al largo del Madagascar tra spiagge di sabbia finissima e una natura particolarmente rigogliosa con una crociera che dopo l’atterraggio a Mahè, parte da Eden Island alla volta di La Digue fino agli ancoraggi più esclusivi di Praslin, Curieuse, Coco Island, Cousin. Partenze 9/18 marzo e 20/29 aprile da Milano Malpensa con voli Emirates. Se siete pronti a partire la quota volo compreso parte da 1.140-1.390 euro.
Offerte viaggi in treno
Per il lancio della sua nuova linea Torino-Milano-Venezia che parte il primo maggio Italo ha lanciato un’offerta a partire da 9,90 su alcune tratte, le vendite sono già aperte. Una possibilità in più per visitare Desenzano con il Duomo e il Castello; gli scavi romani e il laghetto del Frassino a Peschiera del Garda o la Cattedrale di Santa Maria Annunciata o la Basilica dei Santi Fortunato e Felice a Vicenza.
Offerte weekend montagna
Se vi piace sciare ma in contesti particolari a Pontedilegno-Tonale il 31 marzo si ammira l’alba in alta quota con l’evento Trentino Ski Sunrise. Si inizia il mattino presto, con la prima salita fino al Passo Presena a 3.000 metri per assistere al sorgere del sole davanti ad Adamello, Pian di Neve, Lobbie, Mandrone e Presanella. Si fa colazione e poi si scende con gli sci sulle piste in compagnia dei maestri, per poi continuare la nostra giornata nella skiarea Pontedilegno-Tonale.
Per il mese di marzo a Pontedilegno-Tonale sono attivi i pacchetti Family Fun – dal 10 al 17 marzo, che comprende una vacanza per tutta la famiglia con giochi e animazione, 7 notti in mezza pensione e 6 giorni di skipass Adamello Ski a partire da 661 euro a persona in hotel a tre stelle – e un’offerta tutto compreso valida dal 17 marzo al 1 aprile a partire da 637 euro a persona in hotel a tre stelle per 7 notti in mezza pensione e 6 giorni di skipass Superskirama.
Per arrivare a Ponte di Legno da Milano le uscite dell’A4 possibili sono Brescia Ovest , Ospitaletto oppure Seriate.
In treno, Ponte di Legno può essere raggiunta da Brescia con le ferrovie Trenord, linea Brescia – Iseo – Edolo e tratta in autobus dalla stazione di Edolo fino a Ponte di Legno.
Offerte weekend benessere
La primavera è alle porte e capita di sentirsi scarichi. Per questo è interessante l’idea del “digital detox” che propone la Valle di Sole, in provincia di Trento, dove in tanti alberghi si trovano centri e programmi benessere declinati al femminile.
Ecco qualche informazione: a Commezzadura l’Hotel Tevini punta sulle virtù della mela e della rosa canina, dell’arnica, dell’iperico e dei fiori di fieno – tipiche specie alpine – alla base di impacchi idratanti; a Mezzana troviamo invece il Palace Hotel Ravelli, che offre trattamenti corpo a base di agrumi mediterranei, mela e guaranà, cioccolato o fango, dalle proprietà benefiche; a Cogolo di Peio l’Hotel Kristiania propone trattamenti per viso e corpo personalizzati che uniscono le virtù di oli essenziali, oligoelementi, fiori di Bach e orchidea alpina. Infine, tre indirizzi utili dove riscoprire la propria bellezza naturale con un bagno al fieno o alle alghe: a Mezzana l’Hotel Salvadori, a Folgarida l’Hotel Luna e l’Alp Hotel Taller.
Se vi va di prendere l’auto e di alternarvi alla guida con le amiche un viaggio di 6 ore anche la Slovenia vale qualche giorno di relax alle terme. Per esempio Rimske Terme propone un pacchetto ad hoc che comprende soggiorno in camera doppia presso il 4 stelle Corte Secolare, mezza pensione, ingresso alle terme, trattamenti e tisana a partire da 195 euro a persona.
Naturalmente, anche più vicino, e cioè in Lombardia non mancano le destinazioni termali, come le terme di San Pellegrino in provincia di Bergamo, a poco più di un’ora da Milano, e un po’ più distanti, le terme di Bormio, in Alta Valtellina, dove ai Bagni Vecchi potete immergervi nella piscina panoramica o utilizzare i servizi dello stabilimento termale.
La suggestione del Lago di Garda rende particolare anche una pausa alle terme di Sirmione, in provincia di Brescia. E più a sud, nella pianura padana lombarda, le terme di Miradolo, a un’ora da Milano, quindi perfette anche per andata e ritorno in giornata.
Offerte viaggi per Pasqua: Innsbruck
Per le vacanze di Pasqua abbiamo scelto di proporvi qualche idea per conoscere meglio Innsbruck, una città da scoprire in un weekend e che nel periodo pasquale propone diverse iniziative e soprattutto un’offerta proposta dall’ente del turismo che a partire da 159 euro a persona comprende due pernottamenti con colazione, caffé e torta all’Alpenlounge Seegrube a duemila metri, Innsbruck card per 48 ore.
Cosa potreste visitare? Dal 22 marzo al 2 aprile troverete il Mercatino di Pasqua, con 30 bancarelle, oppure per conoscere meglio la tradizione delle due uova, saranno allestite due mostre: fino ad aprile 2018 nella cantina barocca del palazzo imperiale Hofburg di Innsbruck l’esposizione “Il coniglio e le sue uova”, con oltre 1.000 pezzi riguardanti il coniglio pasquale, mentre il Museo dell’Arte Popolare con la mostra “Più furbo del coniglio pasquale” presenta curiosità sulle usanze e le tradizioni pasquali.
Inoltre, dal 17 marzo al primo aprile si terrà l’Osterfestival, che per i 30 anni dalla sua fondazione propone un cartellone che spazia da presentazioni orchestrali a performance di danza, da concerti per organo a esibizioni di gruppi vocali. Infine ultime giornate sulla neve a Kühtai, ad esempio, dove gli impianti di risalita sono aperti fino al 15 aprile 2018. Per info Innsbruck Tourismus, tel. +43 51259850; www.innsbruck.info; office@innsbruck.info
Il consiglio del mese per viaggi responsabili
Viaggiare è un’esperienza bellissima pari a poche altre nella vita. Ma è anche una responsabilità perché quando visitiamo un luogo che non ci appartiene avere il giusto approccio e il giusto rispetto è fondamentale. Questo mese il nostro consiglio è quello di ricordarvi di osservare, anche in viaggio, di rispettare l’ambiente. Bastano gesti semplici, come riutilizzare gli asciugamani in albergo e spegnere le luci della camera quando uscite, non utilizzare più acqua di quella che vi serve e chiedere di partecipare alla raccolta differenziata in hotel.