Sommario di questo articolo:
Aprile è iniziato con il break pasquale, ma il mese è ancora lungo e la rincorsa all’estate è appena iniziata.
Per un weekend lontano da Milano o qualche giorno lontano dalla scrivania e dagli impegni quotidiani non è mai troppo presto, e c’è pure tempo per le ultimissime sciate, con l’addio ufficiale alla stagione sciistica.
Ecco qui il nostro #spiegoneviaggi con qualche proposta, sempre nel nostro stile: idee in “offerta”, non per forza super economiche ma adatte a tutti. Per chi parte da Milano e desidera cambiare aria per qualche giorno.
Offerte viaggi in montagna: primavera e ultima neve
Per il mese di aprile la primavera risplende in Alto Adige, dove gli hotel Vitalpina hanno messo a punto il programma “Stacca la spina” in due versioni: la proposta “Passeggiare nel bosco” , percorsi che abbinano passeggiate ed esercizi sensoriali e “Vitalpina respira”, proposte di escursioni facili nel verde.
Le offerte dei singoli hotel comprendono il pacchetto del Vitalpina Hotel Waldhof di Rablà nel meranese “Bici da trekking e cultura nella Val Venosta” valido dal 7 al 28 aprile 2018.
Comprende 7 pernottamenti in pensione 3/4 gourmet con buffet di colazione, merenda pomeridiana e cena, 1 tour guidato in mountain bike con esperti della Ötzi Bike Academy, Testcenter di mountain bike, noleggio di biciclette da trekking per grandi e piccoli in tutte le misure, 4 escursioni guidate, 1 degustazione di grappe in distilleria, 1 degustazione di vini nella tenuta Stachlburg, visita ai meleti, relax nelle 2 piscine con whirlpool e nelle 4 saune, gettata al vapore nella sauna finnlandese e peeling nel bagno salino a vapore. Il tutto a partire da 708 euro a persona.
A Pila è stata annullata per condizioni meteo instabili il tradizionale gigantone in programma a Pila per chiudere la stagione invernale è stato annullato a causa delle condizioni metereologiche instabili. Tutta la località di Pila aspetta comunque gli sciatori e gli amanti della neve per l’ultima bellissima giornata da trascorrere nel comprensorio, perfettamente innevato, con tutti gli impianti regolarmente in funzione.
Offerte viaggi in aereo
Per gli amanti della natura la novità è WWF Travel, il tour operator nato da WWF Italia che tra l’altro propone con partenza da Milano un tour di 11 giorni con un itinerario tra i ghiacciai dell’Artico, da Oslo alle Isole Svalbard, tra grandi pianure di tundra, ghiacciai imponenti, ripide scogliere e città al costo di 3.860 euro a persona, compresi voli interni, crociera, visite ed escursioni, soggiorni in hotel 4 stelle e tessera annuale WWF. Partenza il 30 maggio ma già prenotabile.
Offerte viaggi per le famiglie e i bambini
Sorge a Biella, a un’ora e mezza da Milano, l’Oasi Zegna, un luogo nato dalla visione di Ermenegildo Zegna che propone, tra eventi e iniziative, anche summer camp estivi di ispirazione montessoriana a stretto contatto con la natura e laboratori didattici nei weekend a Casa Zegna. Tra le attività mountain bike, trekking e un Parco Avventura.
Ma ad aprile riaprono anche i parchi di divertimento, come quelli dell’Emilia Romagna.
L’Acquario di Cattolica riapre con nuove specie di pesci, nuove aree e tematizzazioni e la nuova mostra “Abissi, terra aliena”. Italia in Miniatura, a Rimini, propone nuove figurine in 3D che via via ripopoleranno il parco. A Riccione il “Family Experience Park” di Riccione, annuncia importanti novità: l’arrivo della giovane delfina Mia in Laguna, ela nuova area Australia Experience dedicata all’ecosistema dell’Emisfero australe dove a fine aprile arriveranno i wallaby.
Offerte viaggi al mare
Ancora mare, ma di diverso genere per la proposta del Doria Park Hotel di Lerici, fra le Cinque Terre, Portovenere e Tellaro, che prevede un soggiorno di 3 notti, shuttle per la stazione di La Spezia, treno 5 Terre Express, passeggiate sui sentieri delle Cinque Terre accompagnati da una guida CAI partire da 159 euro.
Il consiglio del mese per viaggi responsabili
Ad aprile la natura si risveglia ed è subito voglia di pic-nic.
Se anche voi state già preparando coperta a quadrettoni e cestino con tante prelibatezze (o almeno ci state pensando) vogliamo ricordarvi di non abbandonare i vostri rifiuti per nessuna ragione! E in particolare di non gettare i mozziconi di sigaretta sui prati, intanto perché potreste prendere una multa, ma soprattutto per il danno che arrechereste all’ambiente. Sapete che un mozzicone è inquinante tanto quanto un rifiuto industriale?
Oltre a frittate, ciambelloni e bottiglie di vino, per il vostro pic nic portate con voi una scatoletta per le vostre cicche.