Si aggiunge un tassello alle aree pedonali di Milano: via Ascanio Sforza, celebre indirizzo di locali e ristoranti sui Navigli, diventa pedonale per le festività di Natale.
Il provvedimento scatterà da venerdì 18 dicembre e avrà validità fino a lunedì 11 gennaio 2016: in questo periodo, nel tratto compreso tra via Scoglio di Quarto e via Conchetta, non si potranno utilizzare mezzi a motore (leggi anche come funziona l’Area C durante il periodo di Natale).
In particolare, le auto non potranno transitare:
- da lunedì a giovedì dalle 20 alle 02
- venerdì dalle 19 in poi
- sabato e domenica tutto il giorno (fino alle 03 del lunedì successivo)
Per far defluire il traffico e garantire la mobilità dei residenti, saranno istituite Zone a Traffico Limitato in via Scoglio di Quarto, corso Manusardi, via Bettinelli e via Lagrange.
Il progetto delle aree pedonali rientra nella manovra di valorizzazione dei Navigli avviato dal Comune di Milano, con la riqualificazione di Piazza XXIV Maggio e soprattutto della nuova Darsena (dove, ricordiamo, per tutto il periodo di Natale sorge il Darsena Christmas Village).
Nell’area pedonale e nelle Ztl potranno transitare velocipedi, mezzi di soccorso e polizia, veicoli adibiti al carico e scarico merci (solo il sabato dalle 5 alle 7.30), i possessori di box o posto auto all’interno dell’area, i mezzi degli addetti alla pulizia stradale e quelli che devono svolgere attività o supportare eventi nell’area pedonale (solo se autorizzati dalla Polizia Locale).
Accesso garantito ai veicoli di residenti e domiciliati di via Gorizia 34 e di Piazza XXIV Maggio in possesso del permesso rilasciato dal Comando di Polizia Locale di zona 5.
–> LEGGI QUI TUTTI GLI EVENTI DI NATALE A MILANO