Preparativi in corso per l’edizione 2014 di Verdestate, la rassegna estiva di musica, spettacoli ed eventi all’aperto pensata per chi resta a Milano durante la calda stagione. In attesa di conoscere il ricco palinsesto di appuntamenti della kermesse del Comune di Milano, arriva l’annuncio di un bando che verrà pubblicato nei prossimi giorni per organizzare concerti, spettacoli ed eventi alla Fabbrica del Vapore, lo spazio di via Procaccini che quest’anno rientrerà nella programmazione.
Le linee guide del bando (R)estate in Fabbrica sono state approvate dalla giunta del Comune su proposta dell’assessorato al Tempo libero, Benessere e Qualità della Vita.
«Fare del grande piazzale della Fabbrica del Vapore una vera e propria piazza, viva e animata dal pomeriggio alla sera – ha dichiarato l’assessora al Tempo libero e Qualità della Vita Chiara Bisconti – è il nostro obiettivo. Vogliamo ripensare a un suo utilizzo più partecipato e aperto, dove possano trovare la loro casa naturale anche gli sport urbani».
 «Il piazzale della Fabbrica del Vapore diventerà sempre più uno spazio pubblico,  aperto e vivo, in uno stretto rapporto anche con le altre strutture  della Fabbrica. Uno spazio dove produzione culturale, creatività e aggregazione costruiscono sinergie importanti per la città e i giovani milanesi» è il commento di Alessandro Capelli, delegato del Sindaco alle Politiche giovanili.
Cosa prevede il bando
Il bando prevede la concessione gratuita degli spazi per il periodo dal 13 giugno al 31 luglio, ovvero dei circa sette mila metri quadrati dell’area del piazzale esterno della Fabbrica del Vapore e dell’area della ‘Cattedrale’ di 1.500 metri quadrati. Prevista anche la concessione gratuita e l’utilizzo dello spazio bar adiacente alla ‘Cattedrale’. Musica, teatro, arte, danza, cinema,  sport, benessere sono le attività che il Comune intende promuovere, indirizzate soprattutto ai giovani.
 A chi è rivolto il bando
Il bando sarà rivolto alle aziende, associazioni, enti operanti nel settore dell’organizzazione di eventi culturali, artistici, di spettacolo, intrattenimento, in forma singola o associata. Il vincitore del bando potrà attivare collaborazioni e sponsorizzazioni private, e contare sul ricavato dei biglietti di ingresso per una parte del palinsesto e sulle attività della zona bar.
Palinstesto
Il palinsesto dovrà avere programmazione quotidiana e prevedere la gratuità di metà degli eventi.