Stanno per tornare gli appuntamenti de “I venerdì in Musica”, la rassegna alla sua terza edizione che si svolge nell’elegante terrazza de Il Grande Albergo Roma di Piacenza, che per l’occasione si trasformerà nuovamente nel Salotto del Jazz Piacentino per vivere la città e la musica da una prospettiva differente.
Il sipario si apre il 18 ottobre con il primo dei 3 appuntamenti che chiuderanno il 2019 all’insegna di cene/concerto d’eccellenza e musicisti prestigiosi, in un’atmosfera in cui la musica sposa l’enogastronomia. In programma l’emozione di una vista mozzafiato, mentre le luci del tramonto prendono vita e il fascino retrò del Jazz e del Soul e dello Swing suscita sensazioni uniche nel cuore del centro storico di Piacenza
La manifestazione prosegue il suo viaggio alla ricerca di nuove sonorità e forme di comunicazione musicale tra stili e linguaggi sempre differenti, abbinati a cene tradizionali con menù studiati per l’occasione.
Venerdì in musica al Salotto del jazz piacentino: le date
Informazioni e prenotazioni (obbligatorie): 333.9043539 (Claudia) – 333.9043511 (Agnese) – 0523.323201 (reception) – info@ilnuovoviaggiatore.it –info@grandealbergoroma.it – www.navigazionepiacenza.it – www.grandealbergoroma.it
Con i primi 3 appuntamenti (18 ottobre – 15 novembre – 6 dicembre 2019) si spazierà dalla canzone Italiana rivisitata in chiave Jazz (da Luigi Tenco a Sergio Endrigo…da Gino Paoli a Mina), al Tango Argentino, ad una speciale serata Jazz dedicata al Songbook Natalizio.
I partecipanti assisteranno ogni sera alle 20 a spettacoli appassionati, brillanti e interattivi che trascineranno ogni volta in un nuovo magico viaggio tra musica , canzoni, racconti, curiosità e ricordi. L’elegante ristorante al 7° piano si trasformerà in un intimo Jazz club, mentre la panoramica terrazza d’inverno, dalle ampie vetrate sui tetti della città, ospiterà un suggestivo live.
Programma:
- Inizio serata e cena: dalle ore 20:00
- Inizio concerto: ore 21:15
Costo a persona: € 38,00 (include concerto e cena – vini esclusi)
Calendario
Venerdì 18 ottobre: Claudio Tuma & Flaco Biondini / Tango e dintorni
Ad inaugurare la nuova stagione del salotto del Jazz piacentino sarà saranno il Tango e la Milonga urbana della Buenos Aires di metà secolo. Un insieme di passione, poesia ed eleganza create dal sodalizio musicale di 2 chitarristi, il cui repertorio spazia da Carlos Gardel ad Astor Piazzola, dalle milonghe urbane di Buenos Aires di metà secolo alla nuova canzone cubana di Pablo Milanes, fino a comprendere alcuni brani inediti composti dallo stesso Flaco.
Claudio Tuma (chitarra) è un affermato musicista leccese, apprezzato sideman di alcuni tra i più bei nomi del pop nazionale ed internazionale, vanta varie esperienze con artisti e gruppi nel campo della musica pop, jazz, rock, blues e latino americana. Tra le sue collaborazioni: Giorgia, Aida Cooper, Franco Simone, Dee Dee Bridgewater, Elton John, Flaco Biondini, Stefania Rava, Mario Biondi, Irio de Paula, Marco Pereira, ecc.
Juan Carlos Flaco Biondini (chitarra) virtuoso musicista di origini argentine di fama nazionale ed internazionale. Si trasferisce in Italia nel 1974; in meno di due anni diviene amico di Francesco Guccini, a lui presentato dalla comune conoscenza di Deborah Kooperman, cantautrice e chitarrista dei primi album del cantautore emiliano. Proprio quest’ultimo, notandolo, gli assegna la chitarra solista e talvolta la seconda voce in moltissimi dei suoi album, sia studio che live, come la parte di Sancho Panza in Don Chisciotte.
Menu:
- Calice di Prosecco
- Selezione di Salumi DOP del territorio (Coppa, Pancetta e Salame)
- Risotto ai funghi porcini
- Coppa arrosto laccata al miele biologico
Venerdì 15 novembre: Georgia Ciavatta Duo / Jazz made in Italia. Il Jazz incontra la grande canzone italiana
Grande ritorno della cantante piacentina Georgia Ciavatta nella sua amata città natale. In questo concerto la canzone italiana rivive nella voce della ex Miss Sugarpie (ex leader della nota swing band “Sugarpie & the Candymen”) accompagnata al pianoforte dal Maestro Giovanni Guerretti, virtuoso musicista dall’esperienza pluritrentennale vanta collaborazioni con professionisti italiani e stranieri tra i quali ricordiamo; Cesare Cremonini, Mietta, Aida Cooper, Francesco Guccini, Kay Foster Jackson e molti altri.
Georgia ha lasciato i Candymen per trasferirsi in Svizzera a studiare alla scuola di Jazz di Berna e Basilea ma fece in tempo con loro a vivere le straordinarie partecipazioni a Umbria Jazz e le collaborazioni con Renzo Arbore. Il concerto spazierà dai classici degli anni Trenta ai capolavori di Luigi Tenco, Sergio Endrigo, Domenico Modugno, Ornella Vanoni, Lucio battisti, Mina e molti altri riletti in chiave jazz.
Menu:
- Calice di Prosecco
- Tenero di Zucca
- Gnocchetti con battuta di carne scelta
- Coscetta di anatra cotta a bassa temperatura profumata al timo
Venerdì 6 dicembre: Elisa Aramonte Quartet / Jazz Christmas Songs
- Elisa Aramonte: voce
- Renato Podestà: chitarra
- Roberto Lupo. batteria
- Alex Carreri: contrabbasso
La prima parte della Rassegna “I venerdì in musica al Salotto del Jazz Piacentino” si chiude con una serata dedicata all’arrivo del Natale: sarà una serata speciale dove un trio di musicisti straordinari (Renato Podestà alla chitarra, Roberto Lupo alla batteria e Alex Carreri al contrabbasso), accompagneranno la voce calda e vellutata di Elisa Aramonte e proporranno alcuni evergreen del glorioso songbook festivo americano oltre agli standard del repertorio Natalizio nordico, reinterpretati riprendendo lo stile di icone del Jazz come Dave Brubeck, Chet Baker, Duke Ellington e prima tra tutte Ella Fitzgerald.
In repertorio brani che raccontano di renne che partono dalle lande del Nord per portare i regali ai bambini buoni, e quelle che la stella cometa porta con sé in tutto il mondo. Il Natale di ognuno di noi è differente, ma “suona” invece sempre uguale il senso di tradizione e condivisione che appartiene un po’ a tutti. Jazz Christmas Song è il nostro modo di mettere insieme, attraverso la musica, sensazioni, emozioni e ricordi intramontabili.
Menu:
- Calice di Prosecco
- Insalatina di quinoa con cavolo cappuccio viola, primo sale e zucchine saltate
- Pacchero trafilato al bronzo con pomodoro fresco, burrata Valcolatte e basilico
- Guancialino di maiale con patatine arrosto
Formula Weekend: per chi desidera trascorrere il weekend a Piacenza, il “padrone di casa” ovvero Il Grande Albergo Roma (lussuoso hotel 4 stelle situato in pieno centro storico) è a disposizione con le sue splendide e luminose camere dotate dei più moderni comfort, la sua incantevole sala colazione con vista sui tetti della città, la sua invidiabile terrazza panoramica dove consumare un aperitivo in serata o prima di pranzo, la sua Spa e il suo ottimo ristorante del ducato. Inoltre parcheggio privato e wifi a disposizione degli ospiti
Informazioni e prenotazioni (obbligatorie): 333.9043539 (Claudia) – 333.9043511 (Agnese) – 0523.323201 (reception) – info@ilnuovoviaggiatore.it –info@grandealbergoroma.it – www.navigazionepiacenza.it – www.grandealbergoroma.it