Pubblicato in: Food

Veganuary a Milano: gli speciali piatti vegani dei ristoranti

Beatrice Curti 4 giorni fa
veganuary milano ristoranti-min

Sommario di questo articolo:

Gennaio è il mese del Veganuary: da qualche anno a questa parte la tendenza dei mesi dedicati a fare o non fare qualcosa (dal non rasarsi durante il “Baffebbraio” o non ascoltare “Last Christmas” fino a Natale durante il “Whammageddon”) ha preso di mira anche l’inizio dell’anno con una sfida sostenibile: non mangiare carne per i 31 giorni di gennaio.

Una sfida utile anche per riprendersi dopo i bagordi natalizi, che diventa ancora più stimolante con le numerose proposte dei ristoranti milanesi, che siano vegani in toto o solo per un mese. Scopriamo allora come vincere il Veganuary con gusto e qualche idea gastronomica, a dimostrare che i piatti vegan non sono assolutamente tristi e insapori!

Flower Burger

Flower Burger è uno degli indirizzi preferiti per chi ama cibi gustosi e al 100% vegani. I coloratissimi hamburger della catena presente a Milano con cinque sedi si arricchiscono di un nuovo arrivato, creato appositamente per il Veganuary in collaborazione con la rivista Funny Veg, prima testata italiana incentrata sul lifestyle vegano.

Il Funny Crispy Burger è un panino dal vivace color arancio con semi neri, che racchiude un burger croccante a base di proteine vegetali, salsa baconnaise, bacon di carote, cetriolini agrodolci e insalata iceberg. Inoltre, chi acquista il menù riceverà in regalo una copia della rivista FunnyVeg, fino a esaurimento scorte.

Pizzium

Pizzium sta conquistando sempre più spazio nel mondo delle catene di pizzerie, con ben 9 punti vendita a Milano. Tutto l’anno le sedi della pizzeria napoletana hanno in carta due proposte vegane, la Margherita Vegana, con pomodori pelati, mozzarella veg e basilico, e la Calabria, con passata di datterini gialli, peperoni, melanzane, cipolla rossa, bomba calabrese, olive verdi e capperi.

In occasione del Veganuary per tutto il mese di gennaio, Pizzium presenta una nuova proposta speciale preparata in collaborazione con Essereanimali.org: base di vellutata di patate, alternativa vegetale alla mozzarella (un preparato a base di mandorle, anacardi e fibre), porri e chicchi di melagrana.

Raito

Nel cuore di Brera, in via San Marco, ha trovato spazio un nuovo ristorante All You Can Eat tanto raffinato nei piatti quanto eccentrico nel design della location, tra colori neon e fiori giganti. Il mese del Veganuary da Raito è tutto l’anno, distinguendosi dagli altri locali AYCE di Milano con una grande proposta di uramaki, nigiri e maki vegani, realizzati dalle esperte mani di chef italiani e asiatici.

I piatti veg di Raito comprendono Uramaki di asparagi fritti, carpaccio di avocado, mix di insalate e salsa teriyaki, Uramaki con fake salmon, papaya e insalata con topping di salsa al mango e mandorle, Uramaki con ripieno di patate dolci croccanti e topping di avocado, mango tritato, guacamole e salsa teriyaki, Nigiri con cavolo pak choi e Hosomaki ripieni di fake salmon.

Giardì

Giardì è una delle novità più interessanti nel panorama della cucina vegana a Milano: aperto in via Napo Torriani 3, a poca distanza dalla Stazione Centrale, si propone di combinare la cucina gourmet vegetale con un servizio fast casual, adatto a chi per lavoro o per viaggio si trova a dover mangiare in tempi ristretti, senza rinunciare al gusto.

In occasione del Veganuary lo chef e founder di Giardì, Tommaso Coppola ha attivato una collaborazione con Beamy, linea di preparati plant-based a base di legumi firmata MartinoRossi, per la presentazione di due proposte di Vegballs Sandwich in edizioni limitate: dal 7 al 19 gennaio sarà in carta un panino, polpette vegetali al sugo, pesto di basilico, cheddar sauce e cipolla crunchy con patate e stick di carciofi, mentre dal 20 al 31 gennaio spazio al panino, polpette vegetali, hummus di ceci, carciofi e insalata, con puntarelle e salsa tartara homemade.