L’inizio dell’autunno ha portato come ogni anno numerose richieste per il vaccino antinfluenzale. Quest’anno la somministrazione dei vaccini è andata particolarmente bene, con 308.275 dosi di siero antinfluenzale e 291.590 di anti Covid, circa il 50% sul totale regionale. Dal 14 ottobre 2024 scendono in campo anche le farmacie, per garantire la copertura vaccinale, con 1200 indirizzi in tutta la Lombardia, 200 in piĂ¹ rispetto allo scorso anno.
Vaccino antinfluenzale in farmacia: a chi si rivolge
Come nelle precedenti stagioni, la profilassi in farmacia si rivolgerà solo a over 18 che si sono già vaccinati contro l’influenza almeno una volta e senza effetti collaterali. Dal 4 novembre la campagna vaccinale sarà aperta, sempre gratuitamente, a tutti i cittadini. Anche quest’anno, inoltre, sarà possibile effettuare la vaccinazione antinfluenzale e quella contro il covid-19 nello stesso appuntamento.
Dal 14 ottobre, i cittadini che beneficiano dell’antiflu gratuito (over 60, donne incinte o neomamme e persone a rischio per una patologia o per una professione), potranno riceverlo nel piĂ¹ vicino esercizio farmaceutico sotto casa.
Come prenotare la vaccinazione in farmacia
Utilizzando la piattaforma regionale dedicata, ci si potrà vaccinare in una fra le 1.226 farmacie che quest’anno in Lombardia aderiscono all’immunizzazione.