Sommario di questo articolo:
Dal 1° dicembre 2021 la terza dose di vaccino contro il Covid è disponibile per tutte le persone con età maggiore di 18 anni. Questo significa che la dose “booster” sarà liberamente prenotabile da tutti i cittadini maggiorenni che abbiano concluso il ciclo vaccinale da almeno 5 mesi.
Terza dose di vaccino: chi può prenotarsi
Possono accedere alla terza dose le persone che hanno più di 18 anni di età e che abbiano effettuato la seconda dose di vaccino più di sei mesi fa. Il Ministro Speranza in accordo con il CTS ha però aperto la vaccinazione anche a chi ha completato il ciclo vaccinale 5 mesi fa.
Inoltre possono fare la terza dose anche le persone con elevata fragilità (se maggiorenni), trapiantati o immunodepressi, operatori sanitari e sociosanitari e persone maggiorenni che hanno effettuato una sola dose con il vaccino Jannsen (Johnson&Johnson).
Vaccino Covid a Milano: come prenotare
Attualmente tutte le persone maggiorenni potranno avere accesso al vaccino anti-Covid tramite il sito ufficiale messo a disposizione.
Per prenotare sono obbligatori i seguenti documenti, utili anche ai caregiver dei disabili non autosufficienti.
- Tessera sanitaria
- Telefono fisso o numero di cellulare
Una volta inseriti i dati il sito invierà un SMS al numero inserito (o una telefonata nel caso si sia scelto un numero fisso) con un codice di verifica, necessario per confermare la prenotazione. Una volta completata l’operazione verrà rilasciata una ricevuta in cui sono riportati i dati del richiedente e un codice di prenotazione.
Durante la prenotazione si potrà scegliere tra un range di date e orari disponibili, mentre il centro vaccinale sarà scelto in base all’indirizzo di residenza e non è modificabile. Dopo aver confermato e ricevuto il codice univoco di prenotazione non sarà più possibile cambiare la data scelta.
È possibile prenotare anche telefonando al call center dedicato al numero 800.894.545 attivo dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 20. La somministrazione della dose booster può essere richiesta anche nelle farmacie aderenti.
Portale Poste Italiane: come funziona
Regione Lombardia il 2 aprile ha aperto un nuovo portale per le prenotazioni, da affiancare a quello già esistente, che ha riscontrato più di un problema nel corso del tempo. Ora il portale è attivo anche per la prenotazione della terza dose.
Come ci si prenota? Si entra nel portale e si compilano i campi richiesti: codice fiscale, numero della tessera sanitaria, residenza e numero di telefono (fondamentale per essere contattati per la conferma). Successivamente si può scegliere tra uno slot di date quella preferita e la sede dove si vuole effettuare la vaccinazione.
Una volta effettuata la trafila online arriverà un SMS sul telefono indicato, comprensivo del QR code da mostrare al momento della vaccinazione. Volendo è possibile anche stampare l’avvenuta conferma dal pc, nel momento in cui comparirà a schermo dopo la prenotazione.
Una seconda opzione è quella di recarsi personalmente agli sportelli Postamat, dove si può prenotare facilmente la vaccinazione dall’interfaccia semplificata. Le vaccinazioni si possono prenotare anche tramite call center (800.009.966, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18) o chiedendo al proprio postino, che registrerà la prenotazione sui palmari di Poste Italiane.
Vaccino a Milano: gli hub vaccinali
Per rimanere sempre aggiornati sui numeri delle vaccinazioni il portale della Regione viene aggiornato ogni sera alla chiusura degli hub vaccinali (alle 20). Al momento la Lombardia è la regione italiana con più vaccinati.
A Milano negli scorsi mesi si sono attivati i punti di vaccinazione drive-trough, in cui ci si potrà vaccinare senza scendere dall’auto. Sono 29 i centri attivi in Lombardia, a cui si aggiunge la struttura del Parco di Trenno, la più grande in Italia per il processo dei tamponi.
Dal 25 aprile è attivo anche il gigantesco hub vaccinale del Palazzo delle Scintille, ex Padiglione 6 della Fiera di Milano in piazzale VI Febbraio. Un sistema su 72 linee di erogazione che potrà somministrare fino a 10 mila vaccini al giorno. Si tratta dell’area vaccinale più grande d’Italia insieme allo spazio allestito alla Fiera di Brescia.