La nostalgia canaglia colpisce ancora e ritorna in sala. Vacanze di Natale, il film cult del 1983 dei fratelli Vanzina, precursore dei cinepanettoni, dopo il grande successo della proiezione del 30 dicembre (un incasso pari a mezzo milione di euro), ritorna in sala il 6 gennaio.
Una scelta, quella del bis, dovuta al gran numero di spettatori che ha affollato le sale italiane a fine dicembre. Filmauro e Nexo Digital hanno così deciso per la seconda proiezione che si terrà proprio quando le vacanze di natale vanno via.
Il Vacanze di Natale Day, dunque, avrà il suo seguito. Un appuntamento la cui eco ha travalicato anche i confini del nostro paese, con tanto di articolo (non proprio tenero) del New York Times a firma Jason Horowitz, presente alla festa di Cortina per i 40 anni del film, con tutti i protagonisti.
Al netto delle critiche, il 6 gennaio sarà l’ultima occasione per rivivere al cinema le (dis)avventure dei personaggi interpretati da Jerry Calà, Christian De Sica, Claudio Amendola, Karina Huff, Stefania Sandrelli, Riccardo Garrone, Guido Nicheli e Mario Brega.
Una galleria di umanità e situazioni, dagli arricchiti romani agli sbruffoni cummenda milanesi alle prese con pianobar, cene di Natale, piste innevate e gare di sci. Un ritratto generazionale racchiuso in un’ora e mezza di film tra battute fulminanti diventate negli anni tormentoni e la colonna sonora di quel 1983. Un anno, un’epoca che in tanti rimpiangono.