Terza edizione di Un vino per l’estate: torna l’evento degustazione annuale, organizzato all’inizio della bella stagione dalla rivista di settore Civiltà del bere. L’appuntamento è a Milano giovedì 26 giugno, al Chiostro dei Pesci della Società Umanitaria (zona Tribunale) dalle 19 alle 24.
Degustazione e buffet
Una serata per scoprire i vini ideali per la stagione estiva, presentati con formula wine bar: ciascuno avrà il suo calice e potrà scegliere cosa assaggiare. Un viaggio alla scoperta di etichette fresche, leggere, rinomate e di nicchia; tra gli ospiti anche l’Acquavite Castagner e lo Champagne Pommery.
Non mancherà un buffet gastronomico con specialità regionali da abbinare al calice, proposte dalla Trattoria Falconi di Ponteranica (Bergamo): quattro corner del gusto (il Norcino, il Casaro, il Fornaio, il Dolce) e un intermezzo con cous cous mediterraneo e sorbetti. Saranno presentati anche prodotti non alcolici, inclusi nel biglietto.
Dalle 19 alle 22 sarà organizzato un servizio ri(creativo) per permettere ai più piccoli di giocare, mentre i genitori degustano in piena libertà. Alle 21.30, in un chiostro adiacente, la rassegna all’aperto del Cinema Anteo propone la proiezione del film Gigolò per caso di John Turturro con Woody Allen; chi partecipa a entrambe le iniziative (tasting + film) godrà di uno sconto speciale.
Concerto
L’accompagnamento musicale sarà curato dal Felice Clemente Trio, dalle 22 in poi: Felice Clemente, sassofonista, clarinettista e compositore, è stato definito dallo statunitense Cadence magazine «un talento destinato a fare la storia del jazz»; con lui gli artisti Paolino Dalla Porta e Massimo Manzi. Il Trio è riuscito a condurre il jazz verso i confini dei ritmi afro, nella musica latina e nel jazz contemporaneo.
Prezzo di ingresso: 20 euro