Arriva un nuovo indirizzo shopping alle porte di Milano, recupera un’area ex industriale e promette di mescolare moda, food e design. Si chiama Scalo Milano, e aprirà al pubblico nel pomeriggio di giovedì 27 ottobre a Locate Triulzi (in via Milano 5). Di qui, probabilmente, il nome. Il nuovo distretto commerciale sarà infatti raggiungibile, oltre che in auto da via Ripamonti e dalla tangenziale Ovest, anche grazie al passante ferroviario S13, che ferma alla stazione Locate di Triulzi.
Realizzato con un investimento di 200 milioni di euro, Scalo Milano porta una firma attiva nel mondo degli outlet e degli shopping village: quella della bresciana Promos (suoi i progetti di centri come il Palmanova Outlet Village di Udine e il Valmontone di Roma), qui in partnership con il gruppo Lonati.
Nella sua realizzazione 25 milioni di euro sono stati spesi per la riqualificazione ambientale e per rafforzare le infrastrutture, con l’obiettivo di coinvolgere il territorio. Made in Italy, firme del gusto, architettura e design dovrebbero trovare posto nel nuovo villaggio commerciale: 130 i negozi in apertura nella prima fase, ma l’obiettivo è arrivare a quota 300.
A regime Scalo Milano occuperà oltre 1.500 tra dipendenti diretti ed indiretti e stima di ospitare circa 8 milioni di visitatori all’anno.
Taglio del nastro il 27 ottobre, opening per il pubblico nel pomeriggio dello stesso giorno.