*AggiornamentoÂ
Giovedì 10 novembre apre la camera ardente di Umberto Veronesi a Palazzo Marino. Il feretro sarà sistemato nella sala Alessi che rimarrà aperta fino alle 22,30 per riaprire venerdì 11 alle ore 8,30. In seguito, alle ore 11, si terranno i funerali laici.
L’oncologo Umberto Veronesi è morto nella sua casa milanese a 91 anni: le sue condizioni di salute si erano progressivamente aggravate da alcune settimane.
Presidente della Fondazione Veronesi e direttore scientifico emerito dell’Istituto Europeo di Oncologia – IEO, Veronesi – che nato a Milano nel 1925 – ha speso letteralmente la sua vita nella lotta contro il cancro fin da quando, nel 1965, ha partecipato alla fondazione dell’AIRC.
Questo il ricordo dell’Associazione:
È un momento triste per AIRC, che perde il suo fondatore, e tutta la comunità scientifica. Ci sentiamo solo di dire “Grazie, Prof”.
Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, invece in un tweet lo ha ricordato così:
Addio a Umberto Veronesi, grande scienziato uomo di valore, che ha insegnato alle donne come vincere e difendersi dal cancro. Un abbraccio affettuoso ai suoi cari.
Umberto Veronesi chi è: la biografia
Nel 1991 Umberto Veronesi ha fondato ed è stato direttore scientifico dello IEO – Istituto europeo di oncologia (dal 1994 al 2000 e dal 2001 al 2014) e nel 2003 ha creato la Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze, con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica a livello nazionale in oncologia, cardiologia e neuroscienze e promuovere la divulgazione scientifica. Nel 2009, sempre con la sua Fondazione ha avviato il progetto Science for Peace, movimento internazionale guidato da personalità del mondo scientifico, tra cui diversi premi Nobel.
Negli anni il medico, noto al grande pubblico anche per la promozione della scelta vegetariana per motivi etivi e salutisti, attivo nel campo dei diritti civili e della divulgazione (era garante scientifico del CICAP fondato da Piero Angela) ha anche ricoperto alcuni importanti incarichi politici: è stato ministro della Sanità durante il governo Amato II e senatore PD dal 2008 al 2013.
Foto Associazione Amici di Piero Chiara – Flickr, CC BY 2.0, Link