Lealtà e relazioni reciproche. È su questi concetti che si basa l’ideologia Ubuntu che a Milano diventa anche una marcia contro ogni razzismo, la ‘Ubuntu Fun Walk’, una camminata nel segno di Nelson Mandela in occasione del ventesimo anniversario della democrazia in Sudafrica.
 L’appuntamento è venerdì 24 ottobre alle ore 9: si andrà da piazza Duomo all’Arena Civica.
«Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa – dichiara l’assessore allo Sport Chiara Bisconti – che ha il grande pregio di rivolgersi ai più giovani per lanciare un messaggio di integrazione e contro ogni razzismo. Credo che oggi più che mai sia necessario che le amministrazioni locali favoriscano momenti come questo. Condividere valori nella diversità di ciascuno, riconoscere la ricchezza di chi è diverso da noi e fare dello sport, anche di una semplice camminata insieme, un fattore di unione e mai di divisione. Il mio grazie a tutti gli organizzatori e a tutte le ragazze e i ragazzi che ci saranno e vederli tutti insieme all’Arena sarà davvero un grande piacere».
«Ubuntu – spiega il console generale Molobi – è un valore incarnato da  Nelson Mandela e significa io sono perché tu sei, o tu sei perché io sono. Esprime l’essenza dell’umanità universale senza differenze nazionali, razziali o religiose. Siamo lieti di celebrare il valore dell’Ubuntu con i  giovani, perché essi rappresentano la roccia sulla quale si costruisce il  nostro futuro».
Una volta giunti all’Arena di Milano verranno svolte alcune attività sportive alla scoperta del Rugby, uno sport molto importante nella storia del Sudafrica.
La manifestazione vede la partecipazione attiva di Smemoranda, Podisti da Marte, Amatori Rugby Milano, Icei, Bambini in Romania, AKA 4, Women Win,  il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale e del Coni Comitato Regionale Lombardia ed è organizzata dal Comune di Milano, dal Consolato Generale del Sudafrica e dalla Comunità Nuova
L’evento sarà seguito in diretta da Shareradio dalle 10.30 alle 12.30, in streaming su Shareradio.it.