Sommario di questo articolo:
Quando si tratta di scrivere un CV ci sono davvero tanti modelli e formati tra cui scegliere, e questo può creare confusione. Scegliere un formato cronologico o uno basato sulle competenze? Mantienere il design semplice o utilizzare un modello più creativo? La scelta può stordire ed essere stancante.
Per semplificare le cose, se ti stai candidando per un ruolo in Europa, puoi abbandonare la confusione utilizzando il CV Europass. Ciò significa che il tuo CV sarà facilmente riconoscibile sia dai datori di lavoro dell’UE che dalle istituzioni educative.
Cos’è un CV Europass?
Il CV Europass è uno dei formati di curriculum più conosciuti in Europa. Come un CV standard, il suo scopo è presentare la tua storia lavorativa, istruzione, competenze e altre informazioni importanti a potenziali datori di lavoro.
Fa parte della piattaforma online Europass, che oltre a offrire un editor di CV online fornisce altri quattro strumenti:
- L’ editor di lettere di accompagnamento, che ti aiuta a creare una lettera di accompagnamento strutturata da diversi modelli.
- Il Supplemento al diploma, un documento che descrive le competenze e le conoscenze acquisite attraverso un titolo di istruzione superiore.
- Il documento Europass Mobilità, che registra tutte le competenze e le conoscenze acquisite attraverso tirocini e stage in un altro paese.
- Il documento Supplemento al certificato, che descrive in dettaglio le competenze e le conoscenze acquisite attraverso la formazione professionale.
Come creare un CV Europass
La creazione di un CV Europass è un processo abbastanza semplice e può essere suddiviso in quattro fasi
1. Crea il tuo profilo Europass
La creazione di un profilo Europass è completamente gratuita. Non è necessario creare un account, ma è una buona idea farlo in modo da poter salvare le informazioni e i progressi e tornare sul sito in un secondo momento per apportare eventuali modifiche. Se non crei un account è importante notare che qualsiasi informazione inserita sulla piattaforma verrà cancellata dopo 48 ore, e quindi dovrai ricominciare tutto da capo.
2. Aggiungi i tuoi dati
Una volta creato un account vai all’editor di CV Europass, dove sarai invitato a completare le diverse sezioni del tuo CV, in particolare i tuoi dati personali, un riepilogo, la tua esperienza professionale, l’istruzione, le abilità e competenze. Puoi anche aggiungere ulteriori sezioni di competenze linguistiche, pubblicazioni, volontariato e interessi.
3. Seleziona un modello
Dopo aver aggiunto tutte le informazioni al tuo CV puoi selezionare un design appropriato da una selezione di modelli. In questo passaggio puoi anche modificare la tavolozza dei colori del tuo curriculum, cambiare la dimensione del carattere e aggiungere i numeri di pagina. C’è anche un’opzione per rimuovere il logo Europass dal tuo CV, poiché sul sito viene aggiunto automaticamente alla prima pagina.
4. Salva e scarica il tuo CV
Tutto quello che devi fare alla fine è salvare il CV nella tua biblioteca Europass o pubblicarlo su EURES (una rete di cooperazione dei servizi per l’impiego finalizzata a facilitare la mobilità lavorativa tra gli Stati membri dell’UE), a condizione che tu abbia creato un profilo Europass. Puoi anche scaricare il tuo CV come file PDF.
Personalizzazione e chiarezza
Per scrivere un CV Europass è bene essere chiari, concisi, ma anche personalizzare il proprio curriculum per distinguerlo. Quando descrivi la tua esperienza, assicurati di utilizzare dichiarazioni brevi: questo rende il tuo CV più leggibile e facilmente comprensibile e dimostra che rispetti il tempo del lettore. A tal proposito è una buona idea evitare cliché come “eccellente problem solver” e iniziare le affermazioni con parole d’azione.
Il CV non dovrebbe contenere ogni minima esperienza svolta, ma ciò che è funzionale al lavoro che si vuole svolgere e per cui pertanto ci si andrà a candidare. Piuttosto che includere tutto e niente. Una buona idea è guardare la descrizione del lavoro che si desidera per identificare parole e frasi chiave e tutti i dettagli rilevanti, così da incorporarli nel CV.
Assicurati, inoltre, che il CV Europass evidenzi i tuoi risultati con fatti e cifre. Usa le percentuali per mostrare il miglioramento raggiunto o apportato, e i numeri per indicare cose come quante persone sei in grado di gestire, quanti soldi hai fatto risparmiare o guadagnare a un’azienda, e che punteggio hai ottenuto in una valutazione.
Infine, non puntare tutto sulle abilità che sembrano specifiche per il lavoro per cui ti stai candidando. I datori di lavoro cercano sempre più candidati versatili, quindi assicurati di evidenziare cose come capacità di comunicazione e di leadership, propensione alla collaborazione e così via.
Per concludere
Un CV Europass è un’ottima opzione per avere un formato CV riconosciuto, accettato e approvato in tutta Europa. Ci sono pro e contro nell’usare questo formato ma, nel complesso, è facile da creare e ti risparmia il fastidio di dover progettare tu stesso un CV o pagare per il servizio in questione. Un CV Europass ben strutturato può farti apparire quanto più professionale e darti una solida base per la stesura di eventuali CV futuri.