Dal 24 al 26 gennaio il Treno delle Terme collegherà Milano con Abano Terme. L’iniziativa è promossa da FS Treni Turistici Italiani, Fondazione FS e Duegi Editrice e prevede anche la possibilità di acquistare un pacchetto turistico appositamente studiato per gli amanti dei soggiorni termali.
A queste prime tre giornate si aggiunge il weekend di San Valentino, dal 14 al 16 febbraio, offrendo alle coppie un’idea originale per uscire dalla grande città e dedicarsi totalmente a sé stessi per un fine settimana romantico all’insegna del relax.
In viaggio su un treno d’epoca
Il Treno delle Terme non sarà un treno come gli altri: grazie al lavoro di conservazione svolto da Fondazione FS, sarà possibile viaggiare sulle carrozze della Serie 45.000 “tipo 1959” e le UIC-X, due modelli che hanno animato i binari a partire dagli anni 60′ e 70′.
Gli ambienti interni sono illuminati da luci calde e suddivisi in scompartimenti, dei “salottini” da 6 persone nei quali poter conversare o vivere il viaggio in modo più intimo chiudendo le porte scorrevoli.
Un elemento che rende particolare la storia delle carrozze 45.000 riguarda una delle livree “indossate” nel corso del loro servizio. Alcuni esemplari hanno vestito la livrea blu-azzurro del treno rapido “Treno Azzurro” Milano-Napoli: la stessa che oggi caratterizza l’Espresso di FS Treni Turistici Italiani.
Da sabato 25 a domenica 26, la stazione ferroviaria di Abano Terme, recentemente restaurata e adibita a sede della Duegi Editrice, ospiterà due giorni di eventi culturali, tra mostre fotografiche, esposizioni di modellismo ferroviario, borse scambio e tanto altro ancora.
I viaggiatori avranno la possibilità di acquistare pacchetti speciali per soggiornare nelle strutture ricettive convenzionate e vivere l’esperienza di benessere tipica, in un centro termale noto anche in epoca romana.
Treno delle Terme: orari e biglietti
Il “Treno delle Terme” partirà il 24 gennaio e il 14 febbraio da Milano Centrale alle 14:25 con fermate a Treviglio (14:45), Brescia (15:15), Abano Terme (17:06) e Terme Euganee (17:16).
Nelle giornate del 25 e 26 gennaio e in quelle del 15 e 16 febbraio il treno partirà da Milano Centrale alle 8:35 e fermerà a Treviglio (9:01), Brescia (9:36), Abano Terme (11:23) e Terme Euganee (11:32).
Rientro previsto da Terme Euganee alle 15:58 con fermate ad Abano Terme (16:02), Brescia (18:15), Treviglio (18:52), con arrivo a Milano Centrale alle 19:30.
Disponibili transfer in bus gratuiti ogni 15 minuti per il collegamento tra la stazione ferroviaria e gli alberghi in convenzione.
Biglietti disponibili sul sito www.fstrenituristici.it e su tutti i canali di vendita di Trenitalia, App, biglietterie di stazione e Self-Service.