Pubblicato in: Viaggi

Trame sonore a Palazzo: a Mantova quattro giorni di concerti, visite d’arte e incontri

Valentina Fumo 12 anni fa

Dal 23 al 26 maggio Mantova ospiterà Trame sonore a Palazzo-Mantova Chamber Music Festival: i palazzi storici della città dei Gonzaga, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, risuoneranno delle note di oltre ottanta concerti grazie alla passione di più di cento musicisti europei che si sono dati appuntamento per questo inedito incontro fra musica, arte, storia, architettura e paesaggio.

Sarà sufficiente dotarsi del pass del Festival per visitare luoghi unici, anche in orari insoliti date le straordinarie aperture notturne, attraversare le meravigliose sale di Palazzo Ducale e Palazzo Te, intrattenersi nell’affascinante Rotonda di San Lorenzo, o ascoltare un concerto nel Teatro Bibiena, gioiello di architettura e acustica, e nella Basilica palatina di Santa Barbara.

Cuore della manifestazione sarà Palazzo Ducale, città-palazzo di straordinaria estensione e bellezza, che porta le firme, tra gli altri, di Giulio Romano, Andrea Mantegna, Domenico Fetti e Pisanello. Gli interventi di consolidamento effettuati nell’ultimo anno, consentiranno di riaprire finalmente al pubblico una buona parte della Reggia dei Gonzaga, seriamente ferita dai terremoti del maggio 2012. In occasione del Festival Trame sonore a Palazzo sarà possibile visitare di nuovo le sale di Corte Vecchia, anche queste infatti saranno scenario suggestivo dei concerti di affermati interpreti della scena internazionale: ospiti della quattro giorni, tra gli altri, il pianista Alexander Lonquich, i violoncellisti Giovanni Sollima ed Enrico Bronzi, il soprano Gemma Bertagnolli e il mezzosoprano Sara Mingardo, i violinisti Dejan Bogdanovich e Fulvio Luciani.

Ad accompagnare gli artisti ospiti della manifestazione saranno i musicisti dell’Orchestra da Camera di Mantova, sia nella formazione orchestrale – a cui sono affidati i concerti di apertura, in programma giovedì 23, Basilica di Santa Barbara, ore 21.30, con la direzione di Umberto Benedetti Michelangeli, e di chiusura del Festival, domenica 26, al Teatro Bibiena, ore 20.30, al pianoforte la giovane promessa del concertismo Gabriele Carcano – che riuniti in gruppi e ensemble cameristici.

Ma non finisce qui: negli stessi giorni Mantova ospita Mantova Creativa, la manifestazione che da tre anni, e per quattro giorni, fa della città un vero e proprio laboratorio della creatività, un punto di incontro dove nascono progetti che mettono a contatto designer, studenti e artisti con aziende di rilevanza nazionale ed internazionale. E ancora il 26 e 27 graphic novel, editoria locale, narrativa, saggistica, poesia, libri per bambini e ragazzi, libri d’artista e molto altro per la mostra della piccola editoria italiana Piccoli editori a Mantova, in programma il 25 e 26 maggio 2012 alla biblioteca mediateca G. Baratta.

Programma dettagliato su: www.mantovachamber.com

Per informazioni: Segreteria dell’Orchestra da Camera di Mantova (piazza Sordello 12, Mantova), tel. +39 0376 368618, info@mantovachamber.com.

Prevendita pass e info costi: tel. +39 0376 1961640, boxoffice@mantovachamber.com

Etichette: