È uno dei simboli di Milano da quasi cent’anni, talmente iconico che la città di San Francisco ne ha adottati diversi modelli per il trasporto pubblico. Il tram Carrelli, in funzione dal 1928, e per questo chiamato anche “Milano 1928”, diventa un pezzo da museo entrando nel Padiglione Ferroviario del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia.
Nella giornata dell’8 gennaio il Carrelli numero 1565 è partito dall’Officina Generale di Via Teodosio, ha attraversato le vie del centro di Milano per arrivare nella sua nuova casa di via San Vittore.
Dal 25 gennaio, dunque, sarà possibile ammirare il Carrelli all’interno del Padiglione del museo. Un pezzo di storia milanese che va ad affiancarsi ad altri simboli del trasporto urbano come il Gamba de Legn e l’Omnibus a cavalli.
Il tram Carrelli è un pezzo di storia ma anche di attualità dato che a Milano circolano ancora ben 5 linee (1, 5, 10, 19 e 33) grazie alle revisioni fatte da tecnici e falegnami di ATM.
Un simbolo di Milano nel mondo, quindi. Oltre ad attraversare le strade di San Francisco è esposto al museo di Melbourne, in Australia e di recente una copia fatta con duemila mattoncini Lego è esposta nel quartier generale della multinazionale, a Billund in Danimarca.