Parte mercoledì 22 maggio 2013 allo Spazio Oberdan di Milano la terza edizione di “Tra Arte e Cinema”, la kermesse cinematografica dedicata all’arte contemporanea, nata dalla collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Brera e Lo schermo dell’arte Film Festival.
Il pubblico avrà modo di conoscere, attraverso film documentario di rara diffusione e reperibilità – tutti in lingua originale e sottotitolati in italiano – , alcuni dei più conosciuti artisti del panorama artistico contemporaneo, svelandone alcuni lati nascosti del loro carattere e del loro lavoro. Testimonianze, riprese in studio e durante l’allestimento di mostre che vanno a comporre dei veri e propri ritratti: da Damien Hirst a Gerhard Richte, da Olafur Eliasson a Gregory Crewdson, oltre ad altri nomi di grande prestigio come Dan Perjovschi, Roman Opalka, Cristina Iglesias e Mark Lombardi.
Altri film raccontano invece l’eterogeneo universo dell’arte contemporanea: il collezionismo (“The Art of the Steal e Herb and Dorothy”), il lavoro dell’editore d’arte (“Make a Book”), la difficoltà di allestimento di una mostra (“Picasso in Palestine”), le architetture pubbliche (“Unfinished Spaces” e “Per troppo amore”) e il lavoro con attori non professionisti (“Self Made”).
La maggior parte dei film sono stati presentati in anteprima nazionale durante il Film Festival “Schermo dell’arte”, tenutosi a Firenze lo scorso novembre 2012. Clicca qui per il calendario delle proiezioni e le schede dei film di “Tra Arte e Cinema”.
La manifestazione “Tra Arte e Cinema” si terrà da mercoledì 22 a sabato 25 maggio 2013, dalle ore 15.00 alle 23.00. I biglietti hanno un costo di 7 euro a proiezione (5,50 euro il ridotto per studenti universitari – gratuito per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera che presentano il libretto – e possessori Cinetessera 2013). Durante i giorni feriali, la proiezione delle ore 17.00 ha invece un costo di 5,50 euro (3,50 il ridotto).
Per maggiori informazioni, telefonare al numero 02/77406302.
veronica.monaco@milanoweekend.it
Spazio Oberdan – Sala Alda Merini
Viale Vittorio Veneto 2, angolo Piazza Oberdan