Untold History, i tour gay friendly Quiiky in Italia compiono un anno. L’offerta di pacchetti dedicati alla comunità LGTB internazionale portano turisti da tutto il mondo nelle più importanti mete del paese. Tra le tappe anche Milano, con un percorso incentrato sulla figura di Leonardo da Vinci.
Il Da Vinci Tour approfondisce la vita privata e artistica del Maestro del Rinascimento, rivelando alcuni aneddoti meno conosciuti dell’artista, tra cui la sua relazione gay con un giovane apprendista di nome Salai. Il tour parte dalla visita alla Pinacoteca Ambrosiana dove si trova il Codice Atlantico di Leonardo. A seguire il percorso porterà i partecipanti al Castello Sforzesco che, nella Sala delle Asse, ospita un un soffitto completamente decorato dall’artista. Infine si raggiungerà il Cenacolo Vinciano, la famosa Ultima Cena di Leonardo, presso la Basilica di Santa Maria delle Grazie, protagonista anche del bestseller di Dan Brown Il Codice da Vinci. Dopo il pranzo in un locale gay friendly, il tour termina con la visita al Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano. Il Da Vinci Tour di Quiiky a Milano ha un costo di 90 euro e comprende la guida, i biglietti di ingresso ai musei e il pranzo. Minimo di partecipanti: 10 persone (prenotazione obbligatoria).
Oltre a Milano, i tour Untold History di Quiiky arrivano anche a Roma, la città più visitata, con un itinerario nei Musei Vaticani che si sofferma sulla scultura classica, le figure romane di epoca latina e l’arte di Michelangelo. È inoltre possibile estendere il percorso fino alla Villa Adriana di Tivoli, dove sorge l’Antinoeion, monumento all’amore omosessuale progettato dall’imperatore Adriano per l’amato Antinoo, morto tragicamente nel Nilo.
Il tour operator gay friendly Quiiky offre anche pacchetti su Firenze e Taormina, destinazione famosa tra i nobili omosessuali già ai tempi del Gran Tour, in futuro l’offerta degli Untold History comprenderà anche Napoli e la Costiera Amalfitana.
“Oggi il turismo sta subendo grandi mutazioni – sottolinea Alessio Virgili, amministratore delegato del gruppo turistico Sonders&Beach, proprietario del brand Quiiky e presidente dell’Associazione Italiana Turismo Gay & Lesbian – il più spiccato, alla luce della grande quantità di informazioni presenti online, è quello della crescita di una domanda di turismo esperienziale. Si sono così creati pacchetti vacanza differenziati per tipologia di turista e oggi non parliamo più di turismo, ma di turismi, con pacchetti per ciclisti, golfisti, single, famiglie, senior e gay”.